Thin Air: Nel Nulla

Thin Air: Nel Nulla

Installation , Political / Social, 1000x220x60cm
850 hand-made paper boxes 10x7x3cm, 650 hand-made paper boxes 7x5x2,5cm

L'installazione indaga la possibilità di rappresentare l'idea del nulla. Il processo di ricerca parte dalla percezione che ci è data del nulla: chiudiamo gli occhi cercando il nulla, oppure il nulla è percepito quando non ci è dato vedere qualcosa perchè occluso.

La nostra mente riesce a chiedersi cosa sia il nulla e dove poterlo trovare, vedere o sentire ma oltre questa domanda la mente stessa fatica a venire fuori con una descrizione, definizione e parole per il nulla tanto da non riuscire a dire il nulla è..questo!

Più facilmente cadiamo e cediamo nel definire il nulla come il vuoto, sicchè nulla e vuoto diventano due parole intercambiabili eppure con accezioni differenti e se non nell'accezione, è nella percezione delle due diverse parole che siamo traditi e potrebbe non bastarci. La percezione del vuoto e la percezione del nulla non si muovono sullo stesso piano e possono portarci a due esperienze diverse.

Thin air cerca così di installare questo piano sul quale l'esperienza del nulla si muove e si manifesta.

Has been liked by 5

Comments 3

Luigi Claudio
4 years ago
Luigi Claudio Artist
Con un'operazione semplice che vede l'utilizzo di carta comune e di una forma minima come quella che può avere una scatola, un contenitore con un proprio volume che occupa nello spazio, tenta di elaborare un'idea del nulla. La scatola veicola la percezione del nulla. Centinaia di scatole spiegate nello spazio, l'installazione manifesta il senso del nulla.
Luigi Claudio
4 years ago
Luigi Claudio Artist
Cerca di portare al fruitore l'esperienza della percezione del nulla attraverso una scatola, per andare oltre alla difficoltà che la nostra mente incontra nel definire il nulla e andare oltre alla difficoltà stessa dell'artista nel dover rappresentare il concetto del nulla necessariamente con materiali o supporti di varia natura.
Luigi Claudio
4 years ago
Luigi Claudio Artist
Thin air cerca di provare che il nulla lo si può vedere e percepire e che magari le parole alle volte devono cedere il passo alla forma e allo spazio per poter rappresentare e descrivere quella che è una esperienza di percezione, ancora prima che della mente.

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join