Biografia

La sensibilità artistica di Pasquale Varvicchio si traduce nelle sue opere in arte luccicante, aeree, impalpabili, attraenti, sensuali, eppure così reali, prepotentemente percettibili.
L’artista attinge dalla società dei consumi, sempre più globalizzata, amplificata e distribuita dai vari mezzi di comunicazione di massa, nel loro eterno rituale autocelebrativo.
Il linguaggio espressivo utilizzato da Varvicchio è il fumetto. La sua è un'arte figurativa, decorativa. Comunicando per immagini egli trae una combinazione di slogan, citazioni ironiche, umorismo, critica ed omaggi. I suoi soggetti preferiti, trasportati nel disegno e nella pittura sono estremamente vari ed attingono dall’universo iconografico del quotidiano, frammenti più banali della realtà, derivati dal seducente mondo dei media, dalla pubblicità, dalle confezioni dei prodotti di marca e dei loghi che li contraddistingue, dal fascino della moda, dal glamour dei volti delle celebrità, dalla magia del cinema e del suo star system.Varvicchio prende in prestito o rielabora in modo ossessivo alcuni elementi e canoni interpretativi della grafica dello stile dell'industria cinematografica e televisiva. Queste caratteristiche si sposano perfettamente con il fumetto, creando una sorta di ''cine-fumetto'', con le sue trasposizioni di ''inquadrature cinematografiche ''.
Essi sono spunti di riflessione per l'artista, assorbiti in un contesto panoramico socio culturale specifico di appartenenza, quello locale urbano romano, città davvero stimolante per lui, capitale di continui fermenti e spunti creativi.
Nelle sue opere si evince chiaramente la preferenza dei colori della bandiera italiana, ed americana. Quella Italiana per la sua naturale consapevole estensione rappresentativa di richiamo nazionale, nel voler essere un prodotto riconoscibile da tutti, preferibilmente come un marchio, come un oggetto di consumo ''Made in Italy’’. Mantenedo fedelmente integro il suo carattere originale, rivissuto e sviluppato secondo la sua sensibilità positiva e ottimista.