IL MALE E' ASSENZA DI GIOIA
Testi critici, Roma, 01 June 2011
http://www.artapartofculture.net/2011/03/31/il-male-e-assenza-di-gioia-di-simona-morgantini/

BIBLIOTHÈ CONTEMPORARY ART
via Celsa 5 (Piazza del Gesù)
tel. 06.6781427
Roma 00186
Dal 31 marzo al 14 aprile 2011
Vernissage 31 marzo ore 18,30
Orario: dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 20.00

L’arte contemporanea ha trovato spesso nel mondo orientale un’irresistibile fonte d’ispirazione e la ricerca di Simona Morganini si muove da tempo e con passione in questo solco. L’artista approfondisce il tema dell’equilibrio tra forze contrapposte. Nelle sue opere è viva l’analisi in termini filosofici della spiritualità e l’essenza di essa come esperienza interiore si fa forma geometrica attraverso i mandala. Alla tecnica esecutiva, che privilegia la luminosità, si accompagna un personalissimo ricorrere all’elemento simbolico junghiano.
I mandala di Simona Morgantini possono racchiudere in alcuni dettagli la risposta agli interrogativi dell’autrice: una risposta talvolta sintetica, ma che talora si tinge e si arricchisce di elementi geometrici curvilinei, caratterizzati da una collocazione di pieno equilibrio rispetto all’intera composizione. L’artista non concede nulla alla disarmonia, l’apparente casualità è solo l’eco dell’ineluttabile appalesarsi degli eventi, che viene accolto con quel peculiare distacco che è proprio della lunga pratica meditativa. Gli elementi figurativi evocano una contrapposizione tra maschile e femminile, tra aggressività e superficialità apparenti , in un mescolarsi di elementi mitologici ed epici che fluttuano in ambienti sommersi. Le profondità marine de
ll’inconscio fanno da palcoscenico per questi silenziosi duelli dove si vince in due, sconfitti semmai entrambi dalla forza simbolica dei colori e degli elementi circostanti.
Simona Morgantini ha scelto di svelare simboli e archetipi del suo universo interiore, sintetizzandoli per noi in forme, colori, trasparenze e luminosità, una spiritualità che l’artista traccia attraverso allusioni al sacro filtrati dalla cultura filosofica e scientifica. Opere che lasciano percepire forte energia e vitalità, nelle quali è anche possibile scorgere, talvolta, una sottile, gradevole ironia.
Maria Arcidiacono

Commenti 1

Associazione Roberta Smedili
14 anni fa
ciao Simona in bocca al lupo per questo evento

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login