Prato, 30 Aprile 2016
Claudio Balducci, Lapo Borriello, Enzo Correnti, Amelia Giannerini,
Elena Marini, Murat Onol, Ina Rıpari.
<
Mentre i murales di Blu pochi mesi fa venivano censurati a Roma nel quartiere San Basilio perchè ritenuti non consoni e offensivi nei confronti delle forze dell’ordine, mentre quotidianamente in tutta Italia e non solo con multe salatissime e in alcuni casi anche con pene superiori si criminalizza chi fa dell’arte di strada, in qualunque operazione artistica si possa esprimere il proprio pane quotidiano, oggi la street art diventa “buona” ma solo se commercializzata e museizzata, e se lo stesso artista in questione decide di sottrarre a tale logiche le proprie opere d’arte viene addirittura condannato nuovamente e denunciato.
Donazioni Illegali è un operazione che nasce per prendere posizione, in quanto artisti, scultori, pittori, writers, performance e chi più ne ha più ne metta contro la mercificazione dell’arte. Donazioni, perchè ogni qualvolta si crea un operazione artistica pubblica per le strade delle nostre città doniamo alla popolazione una parte di noi, abbelliamo i nostri spazi, quelli che preferiamo e autonomamente scegliamo, spesso e volentieri anche site specific. Illegali perchè rifiutiamo la criminalizzazione dell’arte, perchè per anni siamo stai repressi in quanto artisti fuori mercato e non accettiamo la strumentalizzazione delle nostre opere a fini commerciali, sopratutto all’interno del giochino creato ad hoc dalle gallerie e non solo, dal variegato mondo delle spugnette, nei confronti di tale movimento. Abbiamo quindi deciso di prendere posizione di fronte agli ultimi accaduti e esprimerci artisticamente.
L’appello rivolto a ogni singolo artista o collettivo è quindi quello di realizzare in data 30 aprile operazioni artistiche pubbliche per le strade, nelle piazze, della propria città partendo dal tema sopra trattato, fuori dalle logiche di mercato. Si chiede in oltre di documentare, con foto e\o filmati l’intera operazione o opera al fine di creare un contenitore online dove inserire tutti i prodotti artistici realizzati sui nostri territori e metterli in relazione.
La documentazione dovrà essere inviata entro domenica 1 maggio all’indirizzo mail: dadaboom.eventi@gmail.com
e verrà messa online in data 2 maggio sul sito: donazioniillegali.wordpress.com
SE VUOI PRESERVARE IL TUO ANONIMATO SEGUI LE ISTRUZIONI DEL PDF
AUTODIFESA DIGITALE PER WRITERZ
<




Commenti 2
Inserisci commento