Dal 4 marzo al 30 aprile 2010 presso la Galleria Biagiotti Progetto Arte, sarà possibile visitare una toccante mostra dedicata alle popolazioni del terzo continente : AfroEuropa-Incontri.
Gli scatti fotografici catturano sguardi, sorrisi, emozioni, di persone che hanno vissuto in modo intimo e personale il loro arrivo nel nostro mondo, alcune realtà si assomigliano, altre hanno avuto più fortuna, alti ancora hanno dovuto superare grandi ostacoli, e affrontare viaggi pericolosi e ignoti, ma comunque in ognuna di queste storie emergono coraggio, forza, e sacrificio.Lasciare la propria terra, le proprie tradizioni ed origini, per raggiungere paesi lontani e tanto diversi, incontrare a volte lR17;ostilità delle persone, in altri casi essere aiutati dalle comunità più generose. Attraverso questo percorso fotografico emergono le incertezze, le paure, ma anche la speranza di trovare una terra, che con le sue mille contraddizioni tenta di aiutare gli Africani, spesso clandestini, che arrivano in Europa. La mostra si compone di 60 scatti e video, girati in Italia, Portogallo e Spagna, che immortalano le odissee intraprese dagli immigrati nel tentativo di scongiurare i controlli, per poi ricostruire la propria vita in condizioni precarie ai margini della società.
Autori : Marco Ambrosi, Angelo Aprile, Adama Badayoko, Francesco Cocco, Matteo Danesin, Ananias Leki, Juan David Medina Jaramill, Alfredo Munoz de Oliveira, Badara Seck, Joachim K. Silue, Aldo Sodoma
Biagiotti Progetto Arte
Via delle Belle Donne 39/r





Commenti 0
Inserisci commento