Palazzo Scroffa, Sale Alfonso I° del Castello Estense,
Palazzo Spisani/ La Tognazza, Palazzina Marfisa D'Este
4° FESTIVAL DELLE ARTI
“Dare Voce al Silenzio”
Evento di arti visive/performance/musica e danza
Artista Ospite ufficiale del Festival
RENATO MENEGHETTI
A cura di Francesca Mariotti
www.associazioneolimpiamorata.jimdo.com
Il Festival delle Arti riprende nell'autunno 2017, con l’intento di ospitare nella città estense un buon panorama dedicato alle arti visive e contemporanee; come elemento innovativo, oltre a coinvolgere diversi artisti tra pittura scultura e fotografia, il Festival si aprirà alle nuove tecnologie ed a tutte le espressioni della creatività come la Moda, l'arte performativa, la Musica e lo spettacolo con Teatro, Poesia e “provocazioni” del contemporaneo.
Francesca Mariotti, già curatrice di numerosi eventi e in qualità di Presidente dell’Associazione Olimpia Morata di Ferrara, sarà affiancata da socie e collaboratrici, artiste e appassionate, creando un Evento di Arte Contemporanea che catalizzerà tutta la città. Si è iniziato a SETTEMBRE, con una prima Rassegna nelle belle Sale del Palazzo Scroffa per una presentazione del Progetto espositivo complessivo ed la presentazione di alcuni degli Artisti che renderanno preziosa la manifestazione con la loro presenza.
Il 21 settembre 2017, al Loggiato della Palazzina Marfisa d'Este, vi è stata"SERATA CAVALLERESCA" , in occasione dell'equinozio d'autunno con un'omaggio ai tre grandi Poeti estensi, Boiardo, Ariosto e Tasso, ricordando i fasti e le feste che la stessa Marfisa dava circondandosi di Arti e Bellezza, tra Musiche, Parole e Creatività dell'epoca. L'evento è rientrato anche nel calendario della XXXIV Settimana Estense e nell'ambito degli eventi patrocinati dal Comitato Nazionale Orlando Furioso.
Poi l’apparato espositivo principale, situato nel cuore della città patrimonio dell’Unesco, sarà il Castello Estense, con una “GIORNATA da FESTIVAL” il 18 NOVEMBRE con la proiezione del film dell'illustre pluripremiato artista italiano Renato MENEGHETTI " Discorso al Buio", interventi e performance in una esplosione di VOCE piena di Emozioni. In tale occasione sarà presentato il programma della seconda parte del Festival che a Dicembre proseguirà nelle sale di Palazzo Spisani, ospiti de LA TOGNAZZA, con intriganti incontri e performance ....oltre ulteriori locations del centro storico, ancora in definizione, per Febbraio e Marzo 2018.
Artisti italiani e stranieri troveranno una vetrina illustre e prestigiosa in cui poter esprimere al meglio la loro arte. Pittura, fotografia, intallazioni e scultura saranno miscelate nelle varie tecniche e materiali per una avventura sensoriale e visiva sulle nuove frontiere dell'arte contemporanea. Performances si alterneranno a musica e incontri o esibizioni nell'arco dell'esposizione.
L'Arte, visiva, performativa, video, teatrale, letteraria, poetica, musicale, ed in ogni altra possibile declinazione, non può e non riesce a rimanere avulsa dall'incredibile luogo da cui nasce e si sviluppa dandoci espressioni ed opere che ne sanno cogliere colori, profumi ed emozioni nella sua più intima verità.
Programma prossimo 2017/2018:
18 NOVEMBRE 2017, Sala Alfonso I° del Castello Estense di Ferrara
11/19 NOVEMBRE 2017, Palazzo Scroffa di Ferrara
NOVEMBRE/DICEMBRE incontri e conferenze, Casa Ariosto ( 17 NOVEMBRE e 16 DICEMBRE, ore 16.00) e Palazzo Scroffa (in definizione)
2/10 DICEMBRE 2017, Palazzo Spisani, La TOGNAZZA
( in definizione)
DICEMBRE 2017, TEATRO NUOVO
MARZO/APRILE 2018, PALAZZINA MARFISA D'ESTE, Serata di chiusura Festival
“NEW POP 2.0”
Programma svolto:
9/16 SETTEMBRE 2017, Palazzo Scroffa di Ferrara
Artisti: Marco Falcinelli, Maurizio Ganzaroli, Mauro Malafronte, Alessandro Fronterrè, Stefano Bettini, Stefano Mariotti, Giancarlo Bucci
21 SETTEMBRE 2017, Loggiato Palazzina Marfisa D'Este, “SERATA CAVALLERESCA”
Barbara Pellandra, Maria Cristina Mavaracchio, Maurizia Braga







Commenti 0
Inserisci commento