Inaugurazione parete artistica in Biblioteca
Mostre, Udine, 01 January 1970
CITTÀ DI CERVIGNANO DEL FRIULI - ASSESSORATO ALLA CULTURA
Biblioteca Civica



Venerdì 25 marzo 2011 alle ore 18.30 nella Biblioteca Civica di Cervignano del Friuli - via Trieste 33 – verrà inaugurata la parete artistica realizzata a cura della ditta Paron Arredamenti di Fiumicello per l’ingresso della biblioteca civica, parete che vanta la presenza dell’opera dell’artista Alessandra Lazzaris, Come l’acqua per il ferro - Opera per la biblioteca di Cervignano del Friuli. Introdurrà l’evento l’assessore alla cultura Marco Cogato e Francesca Agostinelli, storico e critico d’arte, presenterà l’artista e l’opera:

“Alessandra Lazzaris interviene nella Biblioteca di Cervignano con un’opera dal vigore installativo, che interpreta il luogo concentrando gli esiti di una ricerca ove materia e memoria sono cardine di un fare artistico denso di valore fabbrile quanto di senso poetico. [...] Si confronta con lo spazio e la vita del luogo che accoglie e riflette, in un’osmosi capace di reciprocità ed esperienza. Come l’acqua per il ferro, questo il titolo, perviene così a variazioni sensibili alla vita che il luogo trasmette, con esso partecipa al farsi e disfarsi delle situazioni, degli accadimenti, delle immagini e in definitiva della cultura che la biblioteca produce e che l’opera interpreta come memoria, possibilità, accoglienza, irradiazione, bellezza.”



La Biblioteca e il Centro civico, inaugurati nel 2005, e la Casa della Musica, che verrà inaugurata ad aprile 2011, costituiscono un polo culturale situato nel cuore della città di Cervignano del Friuli. In questi anni di intensa attività a fianco dei servizi quotidiani per la comunità i locali della Biblioteca-Centro Civico hanno ospitato numerosi eventi, importanti manifestazioni e mostre prestigiose.

La necessità di dover chiudere un vano tecnico situato al piano terra e adibito a funzioni di servizio ha offerto ora la possibilità di completare l’arredamento nella zona più importante e strategica della biblioteca, dove si svolgono i principali servizi e si forniscono informazioni agli utenti. È stata così realizzata una parete artistica che presenta un ampio spazio per l’esposizione delle novità librarie e un’opera d’impianto scultoreo-installativo dell’artista Alessandra Lazzaris, originaria di Cervignano del Friuli. La parete va a completare ed arricchire la struttura della biblioteca che già nel 2006 è stata impreziosita dal mosaico realizzato su una parete esterna.



In allegato l’invito scaricabile



Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca

via Trieste 33 - 33052 CERVIGNANO DEL FRIULI

tel. 0431-388540 end_of_the_skype_highlighting

e-mail biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it.



Note biografiche sull’artista
Alessandra Lazzaris nasce a Palmanova (UD) nel 1966. Vive e lavora a Gorizia.

Si laurea nel 1990 all’Accademia dei Belle Arti di Bologna.

Negli anni Novanta debutta con opere al limite tra la pittura e la scultura usando prevalentemente materiali metallici come il ferro arrugginito e il rame brunito abbinati spesso a carta pesta dipinta con colori fluorescenti. Il metallo diventerà una costante del suo percorso artistico.

Successivamente, all’inizio degli anni 2000, le opere sono prevalentemente pittoriche e il metallo diventa supporto, quindi telaio sul quale le acidature diventano interventi cromatici.

Per alcuni anni, fino al 2007, adotta un unico soggetto come pretesto per svelare i percorsi spesso incontrollabili della ruggine.

Inserendo talvolta “cuciture” di ferro su ferro che delimitano l’immagine pretestuosa o coprendo i telai di ferro con scatole di plexiglass opalino, il suo lavoro si trasforma e acquisisce valenze diverse, anche se il denominatore comune rimane il metallo .

L’acciaio specchiante è l’ultimo supporto e l’intervento cromatico è la colatura di polveri di ruggine e pigmento su smalti trasparenti.

Il soggetto è scomparso o “annegato” nel gioco delle illusioni che il materiale di supporto contiene implicitamente.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login