Il Comune di Este presenta la mostra "MA L'ARTE É DAVVERO CAMBIATA?", allestita presso la Pescheria Vecchia dal 11 al 26 Giugno 2011
Organizzata in collaborazione con l'agenzia di eventi MV EVENTI e la Galleria d'Arte ARTE SGARRO di Lonigo (VI), da oltre dieci anni specializzate nell'organizzazione di eventi culturali in collaborazione con enti pubblici (con mostre dedicate a Max Ernst, Arman, Mario Schifano, Aligi Sassu, ecc), la mostra ha l'obiettivo di capire se l'arte oggi è in grado di oltrepassare i limiti che il Novecento ha imposto.
L'arte contemporanea è davvero ferma a 50 anni fa? Massacrata dalla tecnologia? Sembra esista uno scollamento fortissimo tra l'arte ed l'amante dell'Arte che, a parte il riempire le sale sempre degli stessi pittori, fugge quasi completamente il resto. Che le installazioni e le performance abbiano qualche colpa? Forse, l'eccesso di comunicazione intellettuale ha messo troppo a dura prova il pubblico?
La tecnologia ha aiutato l'Arte a crescere, oppure l'ha demolita, portandola a semplice ricerca dello stupore dello sguardo?
La mostra, che racchiude una domanda a cui il visitatore dovrà rispondere attraverso una performance individuale, rappresenta un modo per capire se l'arte è davvero cambiata.
Quali sono le visioni che avvolgono l'illuminazione di artisti che hanno già vinto Premi come il Premio Arte Mondadori e selezionati per la Biennale di Venezia e già presenti in Musei e Manifestazioni internazionali?
11 artisti esposti: Gianluca Stumpo . Danilo Martinis . Alessandro Troso .Tina Sgrò . Francesco di Pasquantonio . Carlo Chechi . Manuela Luzi . Fabio Panichi . Tironi-Yoshida. Lorenzo e Fabrizio Carotti
Ospiti della mostra saranno gli artisti Tina Sgrò e Fabrizio Carotti, recentemente invitati dal gruppo Arthemisia, organizzatore del Padiglione Italia, a partecipare alla 54a Biennale d'Arte di Venezia.
INFORMAZIONI GENERALI
Apertura: 11 Giugno 2011
Chiusura: 26 Giugno 2011
Luogo: Pescheria Vecchia - Via M. D'Azeglio, 11 - Este (PD)
Orari: Venerdì Sabato Domenica dalle 18.00 alle 22.30 - Ingresso Gratuito
Comune di Este – Assessorato alla Cultura Tel. 0429 – 617573 E-mail: cultura@comune.este.pd.it
In collaborazione con
MV EVENTI – Tel 329 3446912 mv_eventi@yahoo.it
ARTE SGARRO - Tel/Fax 0444 439537 WWW.ARTESGARRO.COM




Commenti 0
Inserisci commento