VENICEARTHOUSE - VAH01: AVERE O ESSERE?
Residences, Venezia, 15 December 2009
VeniceArtHouse è un progetto di residenza per artisti organizzata e promossa da Ca’Zanardi in collaborazione con Art&fortE LAB, finalizzata a favorire e incentivare la produzione artistica offrendo spazi di lavoro e visibilità agli artisti che ne prendono parte.
Per gli artisti è l’occasione di abitare per qualche giorno in una delle città più belle del mondo, musa nei secoli di moltissimi grandi maestri della pittura, della scrittura, del teatro, della fotografia e del cinema. Ca’ Zanardi, infatti, è un antico palazzo nobiliare situato nel centro storico di Venezia, interamente restaurato e reso unico dalla compresenza, nello stesso complesso, dell’open-space Art&fortE LAB. Quest’ultimo è uno degli ultimi spazi industriali, costruito a cavallo tra ‘800 e ‘900, presenti nella città lagunare, nonché l’unico accessibile per l’arte contemporanea.
Per VeniceArtHouse Ca’Zanardi diventerà una guest house per artisti, mentre Art&fortE LAB un ampio atelier a loro disposizione per realizzare un’opera che sarà presentata al pubblico e alla stampa nella serata di conclusione della residenza.
Il tema della residenza VAH01 è “Avere o essere?”: una riflessione sulla società odierna, afflitta dal consumismo e sempre più in crisi sul suo statuto d’essere che gli artisti dovranno tradurre in opere. Durante la frenetica corsa ai regali di Natale, la residenza si propone di approfondire la perdita d’identità dell’uomo contemporaneo, che diviene sempre più status determinato dal possesso.

INFO: info@cazanardi.com OR silvia@arteforte.it
http://sites.google.com/site/venicearthouse/

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login