Mostre, Livorno, 21 July 2012
SAN VINCENZO - Dopo il recente vernissage di Claudio Barontini, “Il Fotografo delle Dive”, il Boma Lounge Bar Cesare Paciotti di San Vincenzo (Corso Italia, 4/G – zona porto) sarà trasformato in un’esclusiva galleria d’arte contemporanea dove saranno presentati i dipinti di Zeb (al secolo David Fedi) in una serata “white party”.
Le opere di Fedi, il graffitaro, pittore e vignettista che ha imperversato con le sue scritte sui muri della città labronica firmandosi con lo pseudonimo di Zeb, tornano in provincia di Livorno in occasione del 50° anniversario del Diabolik delle sorelle Giussani, figura emblematica nell’iconografia pittorica di Zeb dagli anni Novanta fino al momento della sua misteriosa scomparsa nel maggio 2008.
Infatti in occasione della Notte Bianca sabato 21 luglio sarà inaugurata (vernissage ore 19) la mostra dal titolo “Iconografie Diabolike” a cura di Filippo Lotti, amico e mecenate di Fedi. Pesenti in mostra circa 15 opere che ripercorrono il periodo artistico dal 1997 al 2002 e che avranno tutte come leitmotiv Diabolik. «Nelle imprese del personaggio mascherato, David ha cercato una vita altra, pensando a un moderno e solitario Robin Hood che combatte per una società più equa e giusta. Se Diabolik finalizza le sue vendette ad un riscatto economico, Zeb ha avuto come obbiettivo la sensibilizzazione dei suoi "lettori" alle vessazioni sempre più pressanti della società globalizzata», ha spiegato il giornalista e esperto d'arte Fabrizio Borghini, il quale sarà presente insieme alla troupe di Toscana Tv per un servizio televisivo per la rubrica “Incontri con l’Arte” e che andrà in onda sull’emittente fiorentina (canale DT 18) nei giorni successivi all’inaugurazione.

Visto il legame con la Jaguar, il gruppo Bettini Automobili SpA di Firenze, Nuova Carimport – English Car esporrà due splendide autovetture di cui una, in edizione limitata tra i pochi esemplari al mondo. Durante la serata il marchio Cesare Paciotti Home organizza assieme alla lingerie della celebre maison Lady Gioia Fashion, Arredamenti Soldi per l’allestimento dei set, Cargo per l ‘abbigliamento, la Make Up Tinebra Darknnot e il celebre hair stylist Gino De Stefano , il coiffeur delle dive (allievo del noto Rolando Elisei, e vincitore della medaglia di bronzo agli Europei di Francoforte che mostrerà la sua abilità tecnica ed artistica del total made in Italy) uno shooting fotografico “ animato”: tre momenti “piccanti” per rendere la notte bianca la più “ghiaccio bollente” della costa. Scatti di Stefano Amidani e Fabio Nardi. Dj set Giuliano Dulmin.

La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, fino al 16 agosto (orario 16-24).
Per info: boma@bomaclub.it oppure 320/4946974.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login