L'evento, che si avvale della collaborazione dell’Unione dei Comuni Fiesole - Vaglia e di Fuori Luogo - servizi per l’Arte, Associazione Culturale La Ruga, si configura come ideale prosecuzione della mostra antologica Sogni Mediterranei dedicata al grande scultore livornese e inaugurata lo scorso 1 giugno nelle sale del Museo Archeologico di Fiesole e nell’area che ospita le vestigia del teatro romano, delle terme e del tempio etrusco.
La sede della Galleria Il Salotto - Art Promoter ospiterà una selezione di opere pittoriche, disegni preparatori e sculture di piccolo e medio formato che documentano una parte significativa del lungo e significativo percorso artistico di Franco Mauro Franchi. Nel titolo “Mediterranea” è racchiusa la radice ispirativa di gran parte delle sue opere, che alla solidità monumentale della forma uniscono l’evocazione di una solarità e di una calda atmosfera marina in cui il sogno e il mito s’incontrano. Le sue donne - afferma Daniela Pronestì, direttrice artistica della Galleria Il Salotto Art Promoter e curatrice della mostra insieme a Filippo Lotti - sono presenze silenziose nel sacro tempio della natura, madonne laiche dalla bellezza antica o idoli d’età arcaica che raccontano di una civiltà ormai perduta. I loro corpi, tortuosi come i sentieri di una collina, invitano l’osservatore a vivere un’esperienza tattile simile, per molti aspetti, a quella che da bambini ci guida a entrare in contatto con il corpo materno, prima epifania del mondo ai nostri occhi. Un caldo soffio vitale le fa vibrare, le rende vive, ma non quanto basta a decifrare il mistero che le avvolge e le allontana in una dimensione che si perde al di là del tempo e dello spazio. Al senso della forma e ai valori plastico - volumetrici della materia fanno eco, nelle opere pittoriche e nei disegni, la sensualità del colore - per lo più acquerelli e tecniche miste - e la potenza del segno, che scandisce il primo amoroso incontro tra l’idea e l’immagine. La materia - scrive Filippo Lotti - diventa per Franchi elemento vitale, anche quando disegna. Il suo lavoro si richiama all’eleganza espressiva e la sua conoscenza tecnica si esprime immediatamente attraverso la materia e il segno. Nudi racchiusi su se stessi, in posture accovacciate, in rappresentanza della femminilità, senza avvenenza né bellezza canonica. Donne da apparire poeticamente grandi e uniche nella loro normalità.
La mostra resterà aperta ai visitatori fino all’1 settembre 2013. Orario di apertura: dal giovedì al lunedì 10.00 - 13.30 / 15.30 - 22.00 chiuso il martedì e il mercoledì.
Per info: 055 59 86 95 www.ilsalotto.biz









Commenti 1
Inserisci commento