
I dipinti degli Artisti che si iscriveranno al Premio saranno tutti esposti in una mostra che si terrà dal 7 al 17 giugno 2012 presso Merlino Bottega d'Arte a Firenze.
Primo premio: 1000 €.
Premi per i primi 5 classificati.
Art. 1 - Finalità
Merlino Bottega d'Arte indice la prima edizione del Premio Merlino, un concorso a premio per Artisti con il fine di promuovere e divulgare l'Arte Contemporanea. Il concorso prevede la selezione di 40 opere pittoriche, la realizzazione di un evento espositivo, la pubblicazione di un catalogo, l'assegnazione di un premio in denaro e di un premio consistente in una mostra collettiva. La mostra delle 40 opere finaliste, la votazione e l'aggiudicazione dei premi si svolgerà a Firenze presso la sede di Merlino Bottega d'Arte in via delle Vecchie Carceri nel periodo compreso tra il 28 aprile e il 12 maggio 2012.
Art. 2 - Criteri di ammissione
Il concorso è aperto ad Artisti di ogni età e nazionalità.
Non vi sono limitazioni di soggetto, tecnica o stile purché si tratti di opera pittorica. Per opera pittorica si intende qualunque utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato (le opere dipinte su carta dovranno essere applicate su tavola, su telaio o su altro supporto dallo spessore di almeno 2 cm); sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche. Ogni Artista può presentare una sola opera, senza cornice o incorniciata solo con listello. Dietro l'opera dovrà essere presente la scritta comprensiva di titolo, dimensioni, tecnica e nome dell'Artista con recapiti per contatti. L'opera necessita obbligatoriamente di una fotografia allegata (in formato digitale, in alta risoluzione, su cd). Le opere dovranno rispettare rigorosamente uno dei seguenti formati: cm 50 x 50; cm 40 x 60 (accettato sia lo sviluppo orizzontale che quello verticale). Non sono ammessi al concorso gli Artisti le cui opere sono presenti in cataloghi e pubblicazioni curate da Merlino Bottega d'Arte negli anni 2009, 2010 e 2011.
Art. 3 - Termini e modalità di partecipazione
Le opere dovranno pervenire presso la sede di Merlino Bottega d'Arte in via delle Vecchie Carceri, 50122, Firenze (tel. 338 3995511; e-mail: merlino@merlinobottegadarte.com - oppure presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116, 55049, Viareggio (tel. 0584 426238; e-mail: info@mercurioviareggio.com - tassativamente entro il 31 marzo 2012, rispettando il seguente orario: dal martedì al sabato dalle 17 alle 20. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Premio: tel. 338 3995511. Le eventuali spedizioni dovranno essere fatte con imballo per il ritorno dell'opera, che non potrà essere ritirata prima della fine della mostra.
Art. 4 - Quota d'iscrizione
La quota di iscrizione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è fissata in 50 (cinquanta) euro per ciascuna opera iscritta. E' possibile candidare una sola opera. La quota d'iscrizione non è rimborsabile.
Il pagamento della quota d'iscrizione può essere effettuato:
- presso la segreteria del premio: Merlino Bottega d'Arte, via delle Vecchie Carceri, Firenze - tel. 338 3995511, ai seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 17 alle 20;
- tramite vaglia postale (per chi spedisce l'opera) intestato a: Giovanna Cardini, c/o Merlino Bottega d'Arte, via delle Vecchie Carceri, Firenze (si consiglia di inviare una mail all'indirizzo merlino@merlinobottegadarte.com con la copia scannerizzata del vaglia a garanzia dell'avvenuto versamento).
Le spese di trasporto per l'invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti.
Art. 5 - Giuria e selezione
La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria così composta: Daniele de Plano, regista; Patrizia D'Orlando, storico d'arte; Gabriele Greco, gallerista; Alessandro Guidi, psicoanalista; Cristina Olivieri, critico d'arte.
Le opere saranno sottoposte ad una prima selezione. Le quaranta opere che, estendibili o riducibili nel numero a discrezione dei giudicanti, supereranno le selezioni, verranno esposte in mostra presso Merlino Bottega d'Arte di Firenze. Tra queste opere la medesima giuria selezionerà le vincitrici. Solo i partecipanti le cui opere non verranno selezionate, saranno avvisati telefonicamente o via e-mail. Vige il tacito consenso: i selezionati andranno direttamente in mostra senza esser avvisati. I nomi dei 40 Artisti finalisti selezionati saranno pubblicati sul sito http://www.merlinobottegadarte.com almeno una settimana prima dell'inizio della mostra dedicata ai finalisti medesimi. Tra le opere selezionate la giuria eleggerà i vincitori. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.
Art. 6 - Pubblicazione opere
Tutte le opere dei partecipanti saranno pubblicate sul sito http://www.merlinobottegadarte.com.
Le opere dei 40 Artisti finalisti saranno pubblicate anche sul catalogo disponibile per la mostra. Ogni finalista ha diritto a una copia gratuita del catalogo.
Art. 7 - Premi
Primo classificato: 1000 (mille) euro + partecipazione a mostra collettiva presso Merlino Bottega d'Arte nel mese di settembre 2012.
Secondo, terzo, quarto e quinto classificato: partecipazione a mostra collettiva presso Merlino Bottega d'Arte nel mese di settembre 2012.
Sul premio in denaro sarà operata, come da legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo d'imposta. Il conferimento del premio in denaro all'autore dell'opera ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera.
L'opera del primo classificato rimarrà di proprietà degli enti, ditte o persone che hanno costituito il montepremi; tutte le altre opere partecipanti resteranno di proprietà degli Artisti.
Art. 8 - Fasi e scadenze
31 marzo 2012: ultimo giorno per l'iscrizione al premio.
Entro il 21 aprile 2012: annuncio dei 40 finalisti.
Dal 28 aprile al 12 maggio 2012: mostra delle opere finaliste presso Merlino Bottega d'Arte a Firenze.
Sabato 12 maggio 2012: proclamazione e premiazione dei vincitori.
Art. 9 - Responsabilità
L'organizzazione del Premio s'impegna a prestare la massima attenzione alle opere esposte, ma declina ogni responsabilità per eventuali incidenti, danni o smarrimenti dei lavori sia durante la mostra che nella spedizione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'Artista stesso.
Art. 10 - Ritiro opere non premiate
Le opere non premiate dovranno essere ritirate direttamente dallo spazio espositivo, entro sette giorni dalla data della premiazione della mostra stessa. Le opere non ritirate entro i giorni previsti, verranno rispedite tramite corriere nazionale con spese a carico del destinatario dopo 15 giorni dalla fine del premio.
Art. 11 - Consenso
Ciascun candidato autorizza espressamente Merlino Bottega d'Arte nonché il suo rappresentante legale a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita a Merlino Bottega d'Arte nonché al suo legale rappresentante i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, allo scopo della redazione del catalogo, della pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell'organizzazione. L'eventuale materiale informativo inviato dall'Artista a corredo dell'opera in concorso non verrà restituito. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L'organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.
L'adesione e partecipazione al premio implica l'accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.



Commenti 3
Inserisci commento