identità disegno
La mostra di Alessandro La Motta identità disegno
percorre il lavoro su carta dell’artista, focalizzando tre cicli di opere che da oltre un ventennio, contraddistingue la sua ricerca: gli angeli, le armature, i volti.
Dalle suggestioni delle Elegie Duinesi di Rilke si dipanano gli angeli, figure aggrovigliate al loro volo, spesso più prossimi alla caduta, simili a umane figure, che a traslazioni celesti.
Ci sono poi le maschere o celate d’armatura, colte nella loro forma ancestrale, nascondono qualcosa e allo stesso tempo lo rivelano al cuore, più che agli occhi: una nuova identità. Volti sorpresi nello sguardo scarnificato e poetico di Dylan Thomas.
Infine gli ultimi lavori, che tracciano mappe di impossibile bellezza, come teste di statue della Grecia classica così sacre da non poter quasi essere guardate, che mentre ci guardano, quasi tremano nel terrore di un’imminente cancellazione. Figure di eroi dee e atleti inciampano in uno sguardo. Un viaggio attraverso la civiltà classica, ma anche monito e ricerca per la nostra era, attraversato dalle riflessioni sul mito dei Dialoghi di Cesare Pavese.
La mostra identità disegno
è parte del circuito open della Biennale del Disegno - Rimini 2014,
presso GALEERIA GORZA
in collaborazione con agenzia NFC
via XX settembre, 32
tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30
venerdì – sabato – domenica ore 17,00 / 20,00
durante disegno forma festival dal 16 al 25 maggio:
tutti i giorni ore 17,00/ 20,00
16 maggio ore 17,00/ 22,00
23 maggio ore 17,00/ 22,00
presentazione mostra 18 aprile ore 18,30





Commenti 0
Inserisci commento