Mostra Personale di Pittura
di Chiara Todero a.k.a. La Mega
Dal 9 al 17 Luglio 2011
INAUGURAZIONE Sabato 9 Luglio, dalle ore 15.30
Spazio Espositivo “Corte San Rocco”
Cantù (CO) – via Matteotti 39
ORARI:
da Lunedì a Venerdì 18:30 – 22.30
Sabato e Domenica 10:30 – 12:30 / 15.30 – 22.30
Per informazioni: chiara.todero@gmail.com
Nell'ottica di instaurare un dialogo fra la propria produzione artistica e il territorio comasco, Chiara Todero propone le proprie opere recenti in questa mostra personale di pittura, resa possibile dal Comune di Cantù, che patrocina l'evento.
Chiara Todero è Interior Designer di professione e le Arti Visive rappresentano la Sua attività complementare; è canturina di adozione e nativa del Lago Maggiore.
Lo pseudonimo LaMega, con il quale sigla i propri lavori, le era stato attribuito anni fa, quando militava nella Street Art.
I pezzi esposti presso lo spazio Corte San Rocco sono, in parte, provenienti dalla mostra personale “Refused”, che ha avuto luogo nell’autunno del 2010 presso la Galleria d’Arte Chair and the Maiden di New York City.
Chiara Todero è approdata negli Stati Uniti nel 2008 grazie al Premio Arteingenua, in occasione del quale è stata selezionata per partecipare alla mostra collettiva “Urban & Street Art” presso la Chair and the Maiden Gallery.
In seguito è stata protagonista di due mostre personali presso la stessa galleria newyorkese.
Attualmente alcune sue opere sono itineranti presso importanti istituzioni culturali nel mondo, insieme a quelle di altri artisti esponenti della corrente artistica New Pop, per la mostra collettiva “Dadaumpop”, curata da Igor Zanti e finanziata dal Ministero degli Esteri, le cui prime tre tappe hanno toccato l’India; questa iniziativa vuole essere portabandiera nel mondo delle differenti espressioni del New Pop, declinato dai più rappresentativi artisti della scena italiana.
L’attività artistica di Chiara Todero è stata nel tempo incentivata e arricchita da una serie di premi e riconoscimenti fra cui: Premio Speciale della Giuria al Premio Internazionale di Pittura Arte Laguna, promosso da Arte Laguna snc e Circolo Culturale Artistico Albrizzi, con il Patrocinio del Comune di Mogliano Veneto, Provincia di Treviso e Regione Veneto, mostra presso Brolo Centro d’Arte e Cultura, Mogliano Veneto (TV); Seconda classificata Sezione Giovani Artisti al Premio Internazionale d’Arte Un menù per La Colomba, promosso da Galleria 3D e Ristorante La Colomba, esposizione delle opere presso la Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia; Terzo Premio al Musae – Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente, promosso da City Management con il Patrocinio della Regione Piemonte; Seconda classificata al Premio Internazionale d’Arte Contemporanea Immaginativa II edizione, promossodall’Associazione Culturale Didee, Palazzo Comunale, Siena.
Numerose mostre personali e collettive completano il suo profilo artistico.
La sua ricerca pittorica si fonda sulla contestualizzazione di inverosimili personaggi dalla forte connotazione grafica in dimensioni variopinte, ironiche e contraddittorie, che vogliono essere in parte ludiche, in parte stimolo di riflessione per il fruitore.
Di seguito alcune citazioni che la riguardano.
“Miss Duckie & co, inconsapevoli protagonisti dei miei pezzi, appaiono costantemente mutilati, dalla fisicità esasperata, impassibili, fra la riflessione e la stupidità, ma sempre eleganti e discreti. Nella loro mente risiedono pensieri circolari ed insoddisfatti, silenzi.
Osservano e mai si scompongono. Vivono inattivi nel loro universo simbolico, carico di aspirazioni ed ironie. Fra differenze e amputazioni.” Chiara Todero
“L’opera della nostra artista è fresca, ironica, di impatto immediato, pur nascondendo una riflessione profonda sulla società contemporanea”
“Chiara Todero ha intrapreso un percorso che trovo paradigmatico per un artista appartenente al mondo New Pop [...]
Le opere di questa artista, che non mi stanco di definire, senza nessun tipo di accezione negativa, atipica, risultano essere esemplari per comprendere quali e quanti differenti spunti siano confluiti nella cultura New Pop” Dott. Igor Zanti, critico d'arte
“La Mega shines through with her ironic observations and insights of our own reality”
From the Press Release, “Refused” solo show, 2010, Chair and the Maiden Gallery, New York City.
Si ringraziano: Comune di Cantù e Assessorato alla Cultura, Igor Zanti per il supporto costante nel tempo, i visitatori che interverranno.




Commenti 0
Inserisci commento