Trilogia Reparto Avio Reggiane
IL CUORE E L'ACCIAIO
Da martedì 19 gennaio la mostra dell'associazione Yorick
Il gruppo dei creativi coordinato da YORICK è in volo. E si preparara all'atterraggio: da martedì 19 GENNAIO largo alla mostra "Trilogia reparto avio Reggiane. Il cuore e l'acciaio. Episodio 2".
Allestimento negli spazi espositivi del SIPARIO, a REGGIO EMILIA (v.le Allegri 1/a, centro storico).
Con l'arte s'indagherà sull'esperienza produttiva e progettuale delle Officine Reggiane, in particolare sugli aerei prodotti tra il 1936 e il 1943. Si tratta di un esempio di ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE.
Questi i creativi che partecipano al percorso culturale: Pietro AMENDOLA, Marco ARDUINI, Alessandro BANI, Lorenzo BASSI, Franco BONETTI, Massimo CANUTI, Greta CATELLANI, Errico CHIARI, Marco CIGNI, Giancarlo DAVOLI, Silla DAVOLI, Nicla FERRARI, Stefano GRASSELLI, Leonardo Marcello GRASSI, Maria Cristina MARTINELLI, Cristian MORLINI, Beatrice RIVA, Rosario SANTAMARIA, Silvano SCOLARI, Corrado TAMBURINI.
Mostra dal 19/1 al 28/2/2016.
Orari di apertura: tutti i giorni, 12-14 e 19-22. Incontro con gli autori: sab. 27/2, ore 17. Visite guidate e altri orari su appuntamento.
CONCEPT - Reggio Emilia, anni ’40. Alle porte della città spicca un’azienda all’avanguardia, dove lavorano circa 12 mila persone. Si tratta delle OFFICINE REGGIANE, ditta specializzata della produzione di aerei. Oggi, nella stessa area, rovine e abbandono. Settant’anni dopo un gruppo di creativi coordinato da YORICK racconta quella storia. Che non deve essere dimenticata.
COS'E' – Si tratta di una mostra che intende sviluppare una ricerca attraverso i linguaggi espressivi, per restituire alla collettività storie che appartengono anche alla grande Storia. Questo è il 2° episodio del percorso d’indagine ideato da Massimo Tassi & Yorick. La prima mostra nella primavera 2014 all’Università di Modena e Reggio: Marco Arduini con “Oltre il cielo” e Arch. digitale Reggiane UniMore.
DOVE – Spazi espositivi Sipario (v.le Allegri 1/a, Reggio Emilia).
QUANDO – Dal 19/1 al 28/2/2016. Incontro con gli autori, sab. 27/2, ore 17.
CURATORE – Curatore della mostra è Massimo Tassi, giornalista e narratore. Scrive per Il Resto del Carlino e per La Libertà. Esperto di letteratura popolare di genere, ha scritto varie introduzioni per la collana Emilio Salgari - L'opera completa edita da Fabbri e ha tradotto inediti per l'Italia di Robert Howard e H.P. Lovecraft. Studioso di Storia delle religioni, ha partecipato a spedizioni archeologiche nel Vicino Oriente, dove collabora con l'SBF Museum di Gerusalemme. Ha curato l'episodio 1 della Trilogia Reparto Avio Reggiane: "Oltre il cielo", con opere di Marco Arduini e la collaborazione Arch. digitale Reggiane UniMore.




Commenti 1
Inserisci commento