OH! Open House, Sigis Vinylism VS Rubens Fogacci
Mostre, Milano, 23 October 2013
OH!
OPEN HOUSE

C' è sempre una prima volta...
... e questa volta l'occasione per aprire le porte del proprio Atelier è BrerArt 2013!
L'iniziativa è basata su un concetto semplice ma innovativo allo stesso tempo: portare il collezionista ed il semplice amante dell'Arte contemporanea, non in un museo, non in una galleria, ma in un luogo intimo e privato come l'alcova per i pirati, ossia l'atelier d'Artista.
L’arte a portata di tutti, in mezzo e nel cuore della gente. Un luogo unico, intimo e privato dove gli Artisti crescono, creano, partano e si perdono, e dove spesso dopo tanto vagare ritornano per ritrovare le loro origini, loro stessi.
La città prescelta dalla Galleria Wikiarte di Bologna per questa iniziativa, è Milano. Mentre la location è situata nel cuore della città e precisamente in Via Gabrio Serbelloni 14. l'Atelier è dell'Artista milanese Matteo Antonio Vaccari Sigismondi, in arte Sigis Vinylism maestro e inventore del Vinilismo, che per l'occasione ospiterà anche le opere dell'amico e collega bolognese espressionista Rubens Fogacci.
Due Artisti giovani, dinamici e apparentemente lontani l'uno dall'altro, ma con in comune un unica passione, comunicare a tutti la loro visione del mondo, sicuramente distorta, folle, ma indubbiamente unica e ineguagliabile.

Matteo Antonio Vaccari Sigismondi, in arte Sigis Vinylism, inizia la sua carriera artistica nei primi anni ’90 come dj professionista raffinandosi poi in sound designer/producer . Nel 2007, la sua musica diventa materia attraverso i suoi compagni di vita: i vinili assumono forme uniche, irripetibili e surreali, dando voce al suo pensiero.
Sigis Vinylism regala l’immortalità al vinile attraverso l’arte: nascono labbra che racchiudono un’anima, un passato, un’assordante protesta silenziosa. I dischi cambiano aspetto senza mai spezzarsi e rispecchiano una passione più forte di qualsiasi compromesso.
La sua costante ricerca nasce da una dinamicità straordinaria che gli permette di studiare la realtà in tutte le sue sfaccettature e di interpretare il mondo circostante secondo un’ottica personale in divenire. Il suo percorso artistico, infatti, sorprende per quanto sia stato sinora breve e intenso, ma già foriero di nuove esperienze.
La declinazione della sua arte in diverse forme, quali fotografia, installazioni, arte digitale, pittura, videoarte e musica, non crea dissonanze, ma suggerisce un percorso alternativo verso la sua lettura sensibile ed ironica della ‘verità’, capace di coinvolgere lo spettatore.

Rubens Fogacci e suoi personaggi femminili, spesso protagonisti, come le Donne del giovane De Kooning, conciliano il formale con il dinamismo astratto. Le sue forme irregolari e policrome raccontano la dolce follia delle Nanas di Niki de Saint Phalle. La sua pennellata carnosa e liquida è la stessa che produce, nelle mani di Cezanne, la rivoluzione cubista. Una pittura di apparenza fumettistica che, però, è lontana dal linguaggio di un Haring, ma anche da quello di Hamilton, perché non di Pop parliamo, ma, per forzare il termine, di una sorta di post-moderno "Melting Pop". La dimensione malinconica che modifica le espressioni dei volti costruisce – a poco a poco – un sistema di relazioni ambigue, poetica suggestione che sintetizza, analiticamente, una sorta di amara condizione di personaggi privi di soluzioni. Forte è il contrasto fra tale impressione e l'esuberanza di colori vivaci, dinamici, in grado di sostenere una tensione narrativa retta da sussulti e soprassalti mentali. La pittura di Fogacci è l'effetto di una sorpresa, di un qualcosa che vive e si muove al di sotto della superficie piana del colore, di una ricomposizione che procede per progressive intensificazioni di figura.
Location:
Via Gabrio Serbelloni, 14
20122 Milano
ph. +39 331.3471504 Deborah Petroni
ph. +39 335.8080224 Sigis
info@wikiarte.com
info@sigisvinylism.com
www.wikiarte.com

Inaugurazione solo su invito:
mercoledì 23 ottobre ore 18.00

Orari al pubblico solo su appuntamento
dal 24 al 27 ottobre:
dalle 14.00 alle 20.00

Raggiungibile:
MM1 Palestro / San Babila
Bus 94 Visconti di Modrone / Venezia

Inserisci commento

Commenti 6

Cat
12 anni fa
Cat Fotografo
Tous mes voeux !
Betti Failla
12 anni fa
Betti Failla Artista
complimenti
silvia canton
12 anni fa
silvia canton Artista
In bocca al lupo Rubens!!!
Rosalba Acquaro
12 anni fa
Rosalba Acquaro Artista
Complimenti !
Rudolf Lichtenegger
12 anni fa
Auguri!
Clavi
12 anni fa
Clavi Artista
Congratulations!...

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login