Stati di luce
Mostre, Firenze, 14 March 2014
AGORA | Z - PALAZZO STROZZI OSPITA LA PERSONALE DI GIORGIO DISTEFANO, STATI DI LUCE.

Si inaugurerà venerdì 14 marzo alle ore 18.00, nello spazio AGORA | Z di Palazzo Strozzi in piazza Strozzi 1 a Firenze, la mostra di Giorgio Distefano “Stati di Luce”, a cura di Teresa Lucia Cicciarella.
L’evento è organizzato da Mandragora (www.mandragora.it).

In esposizione dodici opere recenti, nelle quali il pittore siciliano, da vent’anni residente a Firenze, indaga il rapporto tra le città e il cielo, i valori materici del tessuto urbano e le variazioni luminose d’atmosfera.
Le opere di Distefano rimarranno in esposizione fino al prossimo 11 maggio.
Nel testo di presentazione, il curatore così delinea le caratteristiche dell’artista: “Il percorso di Distefano si sviluppa con coerenza e, nella costante attenzione per la materia della pittura, studia valori ottici e atmosfere luminose (stati di luce, ama definirli), individuandoli quali ricchezza particolare di un Paese che è amato, osservato e, quand’è raffigurato a diverse latitudini, giova della naturale lezione appresa dall’artista nella luce mediterranea dei monti Iblei. Luce che talora acceca, in squillante evidenza su ogni muro, ogni risalto metallico; luce che altre volte – come nella serie Nerocielo – impatta con un fondo divenuto plumbeo, nuda scenografia, dinanzi alla quale alle sole architetture spetta di rappresentare il gioco delle parti.
Il risultato dello studio di Distefano, in questa pittura, combina armonicamente dato geografico e visione interiorizzata: un primo sguardo sembra afferrare, d’istinto, mute conversazioni tra le città e il cielo. Il pensiero, plastico, ne abbrevia e ricompone le linee e con semplicità guida la mano fino alla resa di uno scorcio urbano che si fa “ritratto” mentale ed emotivo al tempo stesso. Dal suo lavoro dunque scaturiscono composizioni mai sfrontate; le architetture – forme dell’ordinario nostro vivere – non escludono la presenza umana, giacché la contengono e riassumono, divenendo spazio d’esperienza e domani di ricordo, senso d’appartenenza ad un luogo”.

Commenti 5

Lyubomir  Naydenov
11 anni fa
Auguri Giorgio!
Giorgio Distefano
11 anni fa
Grazie a tutti!
Lino Bianco
11 anni fa
Lino Bianco Artista
Congratulazioni e complimenti Giorgio. Ciao,
Lino
Cat
11 anni fa
Cat Fotografo
Tous mes voeux !
Teresa Palombini
11 anni fa
AUGURI!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login