12 ottobre – 17 novembre 2013
La fotografia per unire culture, genti e generazioni
La fotografia torna protagonista a Busto Arsizio e nei comuni della Valle Olona, con un evento nazionale che prevede circa 40 mostre sparse nel territorio, seminari, workshop, proiezioni, multivisioni, letture dei portfolio, presentazione di libri, premi di fotografia e iniziative correlate che animeranno per oltre un mese il territorio, con la partecipazione di grandi autori, fotografi provenienti da diversi Paesi europei, Istituti di Fotografia e scuole del territorio.
L’iniziativa nasce da un progetto dell’Archivio Fotografico Italiano e dal desiderio di proporre un evento culturale in Lombardia dedicato alla fotografia d’autore in una città, quella di Busto Arsizio, la più grande dell’alto milanese, situata sull’asse del Sempione, che mette in comunicazione Milano, la vicina Svizzera e la Francia, in un susseguirsi di paesaggi inebrianti, dalle Prealpi Varesine al Lago Maggiore, apprezzati da un turismo internazionale, e quindi occasione per un lieto soggiorno per quanti, partecipando all’evento o si fermeranno più giorni nel territorio.
Una proposta ideata per attrarre un folto pubblico da diversi luoghi, anche stranieri, proponendo un percorso visivo che si dirama dalla fotografia storica alla documentazione d’archivio, alle ricerche creative.
Tanti gli ospiti di rilievo e i giovani talenti che mostreranno i propri lavori, favorendo un dialogo con gli appassionati, gli studiosi e i professionisti del settore.
Non la consueta rassegna, ma un progetto articolato che interesserà spazi pubblici e privati, gallerie, librerie, studi di architettura ed eleganti punti vendita.
Un evento di rilievo che ha tutte le caratteristiche e le potenzialità per qualificarsi tra le più importanti iniziative del settore a livello nazionale, sia per la notorietà degli artisti invitati che per le molteplici iniziative correlate, che esplorano il linguaggio visivo in modo ampio e articolato.
10 i Comuni del Territorio interessati dall’evento
Busto Arsizio
Fagnano Olona
Olgiate Olona
Solbiate Olona
Gorla Maggiore
Gorla Minore
Marnate
Samarate
Gallarate
Legnano
Mostre Fotografiche - installazioni
Circa 40 le esposizioni pianificate, di autori noti ed emergenti, italiani e provenienti da alcuni Paesi europei, che parteciperanno all’inaugurazione.
I temi proposto sono molteplici: dalla mafia al reportage sui cambiamenti dell’est europeo, dal declino industriale in Inghilterra al tema della legalità, dalla sperimentazione linguistica degli studenti di scuole di fotografia all’immagine come strumento per indagare la società, dal territorio all’archeologia industriale, al concetto di fotografia d’arte.
Le mostre saranno collocate presso gli spazi pubblici, e allestite in luoghi privati in città, così da condurre il pubblico a conoscere l’ambito storico e urbano, dal centro alla periferia.
Le scuole saranno coinvolte sia sotto il punto di vista didattico e creativo, che per l’accoglienza degli ospiti e per le gestione delle varie attività.
Alcuni nomi dei fotografi in esposizione e invitati: Mauro Galligani, Franco Zecchin, Roberto Kusterle, Simon Roberts, Ian Beesley, Rui Pires, Piotr Zbiersky, Massimiliano Camellini, Studenti Istituto Italiano di Fotografia, Marina Alessi, Berengo Gardin, Mimmo Dabbrescia, Virgilio Carnisio, Giovanni Sesia, vincitori del premio nazionale Confini, Autori selezionati dal premio nazionale Città del rumore, città del Silenzio, Fondo OPAI, Carla Milone, Claudio Argentiero, Ugo Panella, Emanuela Colombo.
Proiezioni – Audiovisivi – incontri – conferenze
In calendario una serie d’iniziative dedicate al linguaggio audiovisivo, anche documentario, e di multivisioni, ospitando realtà apprezzate a livello nazionale/europeo.
Una sorta di contaminazione visiva che suggerirà percorsi creativi.
A corollario incontri con importanti fotografi, giornalisti ed esperti, chiamati a raccontare la propria esperienza attraverso il linguaggio della fotografia, anche con interventi presso le scuole del territorio.
2° Oscar degli Audiovisivi Fotografici – Memorial Franco Pontiggia
In collaborazione con la Famiglia Pontiggia, erede dell’indimenticato fotografo varesino, e all’ottimo successo nazionale ottenuto nell’edizione precedente, intendiamo ripetere l’iniziativa con una diffusione ancora più ampia. I premi saranno in denaro e buoni acquisto.
Editoria
Oltre ai libri dei singoli autori invitati, l’Archivio Fotografico Italiano presenterà alcuni nuovi libri della propria collana editoriale, presenti anche nelle migliori librerie italiane e in fiere estere.
Giornata del libro fotografico d’autore:
La fotografia non è un semplice clic. Lo sembra, perché basta comprare una compatta digitale e tutti si sentono fotografi, ma non lo è. Fotografare vuol dire smettere di guardare e cominciare a vedere, vuol dire formare un pensiero nella propria mente e trasformarlo in immagine, vuol dire saper riconoscere quella frazione di secondo in cui gli elementi della vita reale si combinano in modo perfetto e irripetibile.
Per farlo bisogna impegnarsi con dedizione e studiare.
Uno dei migliori modi di farlo è quello di guardare le immagini di fotografi impegnati, leggere i loro libri, ascoltare le loro parole. Per questi motivi abbiamo pensato di dedicare uno spazio ai libri e agli autori, chiamati a raccontare le proprie esperienze.
Letture dei portfolio:
La lettura dei portfolio rappresenta un importante momento di confronto tra esperti qualificati e autori, che trovano in quest’ appuntamento delle opportunità di crescita e di espansione del proprio lavoro. Ogni anno l’AFI sceglie alcuni fotografi indicati dagli esperti per mostre personali e collettive, offrendo loro ampia visibilità, anche in contesti nazionali e internazionali. A visionare i lavori, alcuni tra i più qualificati esperti del settore, che richiamano un pubblico proveniente da molte regioni d’Italia.
Seminari – Workshop:
Durante il festival contiamo di programmare una serie di seminari e workshop, su temi diversi, con la finalità di offrire un’opportunità didattica a professionisti e appassionati.
Visite guidate e laboratori:
Organizzare delle visite guidate alle mostre, anche per le scuole, è per noi importante e costruttivo. A tale proposito chiediamo di valutare l’opportunità di attivare una fattiva collaborazione con l’ufficio competente e di mettere a disposizione un pullman per il trasporto, disponibile anche per le scuole della valle Olona. Unire alle visite anche dei laboratori, pensiamo possa essere un’opportunità di crescita culturale aperta anche ai genitori.
Catalalogo e guida alle mostre e agli eventi:
A disposizione del pubblico, stampato in 7.000 copie, la guida alle mostre e agli eventi, in distribuzione gratuita, oltre al catalogo del festival in vendita a un prezzo popolare, alla portata di tutti.
Asta di beneficenza
Come per le edizioni precedenti, contiamo di organizzare un’asta di opere fotografiche, donate da fotografi affermati ed emergenti, con lo scopo di raccogliere fondi a favore di una Associazione del territorio che si occupa di problemi infantili.
Curatori:
Claudio Argentiero, Presidente dell’Archivio Fotografico Italiano, è il curatore dell’evento, coadiuvato da esperti del settore.
Per informazioni e contatti
Ufficio stampa festival:
Claudio Argentiero T 347 – 5902640 / e-mail: claudio.argentiero@alice.it
Siti web:
www.europhotofestival.it // www.archiviofotografico.org




Commenti 0
Inserisci commento