IL RIVISITISMO CELEBRA SOLIDARNOSC E SBARCA IN POLONIA
News, Poland, Warsaw, 03 April 2014
Si è alzato il sipario sull’edizione numero 71 del Tour de Pologne. La presentazione ufficiale della corsa a tappe polacca 2014 si è tenuta oggi, giovedì 3 aprile, alle ore 16.00, presso l’Hotel Marriott di Varsavia. Nel corso della presentazione sono stati svelati ufficialmente al pubblico e ai media tutti i dettagli delle 7 tappe del Tour de Pologne in programma dal 3 al 9 agosto 2014, corsa ormai divenuta un appuntamento fisso del calendario UCI World Tour nella calda estate del grande ciclismo.
Nel 2014 si celebrano i 25 anni della liberazione del voto in Polonia (le elezioni parlamentari del 1989) e in questo processo un ruolo fondamentale lo ebbero gli scioperi dei lavoratori dei cantieri navali proprio di Danzica organizzati da Lech Walesa, il fondatore di Solidarnosc; la prima organizzazione sindacale indipendente del blocco sovietico. Walesa, personaggio straordinario che era presente all'inaugurazione il 3 agosto a Danzica darà il via della corsa. La partenza da Danzica sarà un omaggio a questa ricorrenza e a questo personaggio straordinario che alla guida del movimento operaio cattolico, dopo una lunga e difficile stagione di confronto col regime comunista, giunse alla guida della Polonia, portando a termine una rivoluzione pacifica capace di restituire la libertà al popolo polacco e di aprire gli occhi e regalare speranze al mondo intero.
Il rapporto con il Trentino rimane forte, il lay-out ufficiale del Tour de Pologne 2014 infatti e’ stato realizzato dall’artista trentino Fulvio Bernardini, in arte Fulber, che già l’anno scorso aveva collaborato con il Tour de Pologne. Fulber nella sua grafiche unisce la corsa con la storia e la tradizione che la caratterizzano, uno stile che porta alla creazione di opere uniche e interessanti per i collezionisti e gli appassionati di arte e ciclismo.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login