Interviste, Roma, 14 March 2015
Di seguito le associazioni che si occupano di Assistenza e Consulenza

BE FREE Cooperativa Sociale
Servizi di sostegno consulenza e assistenza psicosociale e legale a donne vittime di violenze di genere e di tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale/lavorativo.
Tel. 06 89533659
beefree.segreteria@gmail.com - www.beefreecooperativa.org

CODICE DONNA
Avvocate specializzate in diritto di famiglia, diritto penale, diritto del lavoro. Assistenza e consulenza legale a favore delle donne. Si riceve per appuntamento.
Tel.06 3221495 - info@codicedonna.it - www.codicedonna.it

CENTOIMPRESE
Un'associazione di imprese che vede come socie fondatrici le imprese femminili che hanno beneficiato delle azioni della Sovvenzione Globale Misura E1 della Regione Lazio. Si pone la finalità di promuovere e tutelare gli interessi generali delle imprese aderenti e di promuovere politiche e interventi che abbiano lo scopo di favorire una maggiore e migliore partecipazione delle donne nel mercato del lavoro.
Tel. 339 7015610 - 340 6902989
postmaster@asscentoimprese.com

DONNE DIRITTI GIUSTIZIA
Associazione di Avvocate - contro le discriminazioni e per il diritto all'inviolabilità del corpo, all'autodeterminazione e alla cittadinanza attiva.
Cell. 348 5540414

L’associazione Donne Diritti e Giustizia nasce nel 2006 per volontà di 11 avvocate impegnate nella difesa dei diritti delle donne, in continuità con l’associazione Codi e in memoria di chi l’aveva presieduta, l’avvocata Simonetta Massaroni. Principi fondanti e ambito di attività: l’attuazione dei diritti delle donne italiane e straniere, in particolare quelle che subiscono maltrattamenti e violenze, discriminazioni di genere nella società, nella famiglia e nei luoghi di lavoro, discriminazioni razziste.
Lo sportello di consulenza legale presso la Casa internazionale delle donne si svolge il martedì e il venerdì dalle 16 alle 19 su appuntamento. L’associazione svolge questa stessa attività presso gli sportelli di altre associazioni, in particolare nel centro Donna Lisa del Nuovo Salario, e assicura assistenza giudiziaria gratuita presso i propri studi professionali.
Con l’associazione Senza confine svolge consulenza e assistenza in Tribunale per chi ha diritto alla protezione internazionale e per contestare i dinieghi delle richieste di asilo.
Collabora con l’ospedale San Camillo fornendo consulenza e formazione per gli operatori rispetto ai casi di donne vittime di violenza e di mutilazioni genitali.
Svolge progetti di promozione scolastica e di assistenza collaborando con le popolazioni curde in Turchia, Irak e Siria.


DIFFERENZA DONNA
Ascolto, sostegno, consulenza psicologica e legale per donne in difficoltà. Accoglienza per donne che hanno subito violenza. Tutela dei diritti delle donne immigrate.
Tel. 06 6780537 - www.differenzadonna.it

Differenza donna è un’associazione che alla Casa Internazionale delle donne ha la sua sede legale, uno studio nella stanza 110 e vi svolge annualmente un corso di formazione da ottobre a giugno per le future operatrici dei suoi centri antiviolenza, centri pensati come luoghi specializzati per le donne che dicono basta alla violenza e vogliono riprendere nelle loro mani il proprio progetto di vita. Luoghi considerati non a caso un’opportunità politica per ribaltare visioni stereotipate delle relazioni fra i generi. L’implementazione e la gestione dei centri antiviolenza è l’attività che per prima ha impegnato l’associazione e che da oltre vent’anni porta avanti sia in Italia che in Paesi lontani, dalla Palestina, al Marocco, alla Russia, al Kazakistan, alla Croazia… Differenza Donna, è “governata” da un direttivo composto da una presidente e da 12 componenti nonché dall’assemblea delle socie, circa 150, che a vario titolo e con varie professionalità operano tutte all’interno dell’associazione. Nel tempo l’associazione ha esteso il suo impegno su più fronti, pur conservando sempre l’obiettivo di irradiare una cultura altra, innovativa, di genere, capace sia di prevenire quanto di contrastare ogni forma di violenza contro le donne. Alla Casa Internazionale spesso l’associazione ha svolto gli eventi conclusivi dei più significativi progetti realizzati in altri Paesi, con l’obiettivo non solo di presentare modalità e risultati dei progetti, ma anche di riflettere su un dato: la violenza di genere è un’emergenza strutturale che riguarda le donne di tutto il mondo.

DONNA ASCOLTA DONNA
Sportello di prima accoglienza gratuito. Consulenza psicologica e psicoterapia individuale e di gruppo. Seminari clinici per tirocinanti psicologhe. Corsi e convegni su argomenti psicologici.
Tel. 06 68804195 - info@donnaascoltadonna.org
www.donnaascoltadonna.org

DONNA E POLITICHE FAMILIARI
Centro di sostegno psicologico e legale per la donna e la famiglia. Consulenza sulle separazioni coniugali. Psicoterapia individuale, di coppia e familiari. Supervisioni cliniche per psicologi.
Analisi personale per psicologi a prezzi agevolati.
Gruppi di autostima per le donne.
Tel. 06 68809550 oppure 338.3704558
info@donnaepolitichefamiliari.org www.donnaepolitichefamiliari.org

ESSERE DONNA ONLUS
Salute psicofisica della Donna. Corsi pre-parto dal IV mese, consulenze per l'interruzione di gravidanza, trattamenti reflessoterapia, consulenze sessuologiche, sostegno al puerperio, informazione e corsi per donne in menopausa, consulenze nutrizionali ed organizzazione di eventi, festival e presentazioni di libri inerenti al mondo delle Donne.
www.esseredonnaroma.it
Cell.336.530603

IL CORTILE
Il Cortile-Consultorio di Psicoanalisi Applicata.
Consulenza psicologica e psicoterapia per adulti, bambini e adolescenti. Assistenza domiciliare per adulti con problemi psichiatrici, per anziani psicologicamente fragili e per bambini e adolescenti con difficoltà psicologiche. Laboratori per bambini e adolescenti.
Supervisione per professionisti dell'area sanitaria, socio-psicologica e pedagogica. Si riceve anche in inglese, francese e spagnolo.
Tel. 06 6869698 - info@ilcortile-consultorio.it
www.ilcortile-consultorio.it

L’associazione Il Cortile - Consultorio di Psicoanalisi Applicata è presente all’interno della Casa Internazionale delle Donne fin dal 1998 per offrire un servizio di consulenza psicologica e di psicoterapia alle donne e alle loro famiglie, anche per quei casi in cui il disagio psichico si accompagna a situazioni di svantaggio economico e sociale. Pertanto, le tariffe applicate non sono standard, ma concordate in considerazione dell’impegno economico che ciascuna/o può sostenere. Nel corso degli anni Il Cortile ha costituito un’équipe di psicoterapeuti che ha maturato una vasta esperienza, - circa 100 utenti l’anno -, inerente l’universo femminile, le problematiche di coppia, quelle familiari, in particolare dell’infanzia e dell’adolescenza, cui sono dedicati specifici servizi di psicoterapia e laboratori. L’orientamento teorico-clinico dell’equipe de Il Cortile è la psicoanalisi. Gli autori di riferimento Sigmund Freud e Jacques Lacan.
Laura Storti, psicanalista, ci racconta che dal 2005 l’attività del Cortile si è rivolta in particolare alle donne vittime di violenza – superando però ogni forma di vittimismo e di passivizzazione, affinché le donne possano riprendere in mano la loro vita e i loro desideri – e alle bambine e bambini che hanno assistito a episodi di violenza o che vivono in situazioni familiari conflittuali. Si tratta di un servizio che si pone in una fase successiva a quella d’emergenza – propria dei Centri antiviolenza – e che, risolti i problemi più acuti, offre percorsi di ascolto per donne e uomini che cercano di recuperare la loro capacità di vivere e in particolare la loro funzione genitoriale.
Cogliendo le possibilità offerte dalla recente legge regionale del Lazio (5 marzo 2014), “Norme per la creazione della rete regionale contro la violenza di genere e per la promozione della cultura dell'inviolabilità del rispetto e della libertà delle donne”, norme che prevedono tra l’altro di intervenire anche rispetto agli uomini autori di violenze e maltrattamenti, il Cortile ha iniziato questa difficile ma essenziale attività, con obiettivi di prevenzione e reinserimento sociale.

SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE
Servizio per la tutela dei diritti delle donne all’interno della famiglia legittima e di fatto.
Si riceve per appuntamento.
Cell. 347 6144029

L’Associazione è presente dal 1989 all’interno del complesso del Buon Pastore; costituita da un gruppo di quattro avvocate ha dato vita ad un nuovo Statuto con l’ intento di fornire alle donne ogni informazione sui diritti e sulla tutela delle stesse nella sfera sociale, familiare e nell’ambito lavorativo; di proporsi come luogo di incontro e di aggregazione; essere punto di riferimento per le donne che in condizioni di disagio possano ottenere informazioni ed assistenza tramite il Gratuito Patrocinio con avvocate iscritte nell’Albo del Gratuito patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma. L'associazione per il raggiungimento dei suoi fini ha svolto ed intende promuovere varie attività, in particolare: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di documentari di informazione per le donne; attività di informazione e diffusione tramite sentenze, leggi e decreti in materia di diritto di Famiglia e tutela delle lavoratrici.
Il Servizio fornisce consulenza legale su appuntamento ogni settimana nella giornata del Martedi mattina dalle ore 10.00 alle ore 14 .Ogni mese il servizio mette a disposizione uno sportello informativo che consente a tutte le donne di avere chiarimenti sulle questioni giuridiche da esperte (anche mediatrici) nel settore del diritto di famiglia. Le consulenze si svolgono con le avvocate dell’associazione che hanno tutte esperienza e formazione specifica come mediatrici. In questi anni sono state punto di riferimento per coloro che desideravano affrontare la separazione dal coniuge o la cessazione del matrimonio e/o la procedura per l’affidamento dei figli.
Ogni mese si rivolgono allo sportello informativo da un minimo di tre al massimo di 8 donne per conoscere i loro diritti e/o poter tutelare i propri figli/figlie. L’associazione è aperta alle tirocinanti laureande in Giurisprudenza che hanno desiderio di avvicinarsi alla materia così delicata del Diritto di Famiglia; è aperta altresì a tutte coloro che, interessate alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali e che si impegnano a contribuire con la loro professionalità ed attività agli scopi e alla finalità della stessa.

VITA DI DONNA
Offre un ambulatorio di primo livello ostetrico e ginecologico. Pap test. Corsi di preparazione al parto. Gruppi di incontro di donne in menopausa. Consulenze telefoniche gratuite
Cell. 333 9856046 - www.vitadidonna.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login