Premio artistico VII° edizione L'acqua, la natura e le donne
A cura di R. Perucci ed E. Orsini
Ideato da La Fondazione Dell'Arte Contemporanea ass. cult. e
a cura della Galleria d'arte ARTE IN MOVIMENTO
Presso Fortezza Firmafede La Cittadella con il patrocinio del comune di Sarzana
Padiglioni Espositivi
Dal 10 al 25 ottobre 2009
Testo a cura di E. Orsini art manager di ARTE IN MOVIMENTO
Il difficile sistema del mondo dell'arte contemporanea è coordinato da regole di mercato, spesso poco condivise da chi ci lavora, presenta confini incerti e gli artisti ancora oggi non sanno esattamente come muoversi, corteggiati dalle varie offerte, da innumerevoli concorsi, iniziative e addetti ai lavori cercano con varie difficoltà di crearsi il famigerato curriculum artistico. Promesse, speranze e illusioni albergano frequentemente nell'animo degli stessi artisti che guardano con diffidenza e disincanto qualunque forma di proposta, non considerandola più come occasione per confrontarsi e crescere professionalmente, ma come un qualcosa in cui rimetterci.
Quindi nasce l'urgenza di dare ordine, chiarezza e limitare le varie competenze fra artisti e addetti ai lavori, dai galleristi ai curatori, dare spazio a idee con obiettivi semplici ma efficaci con ottimismo. Ideare, ovvero imbastire idee a misura d'artista, progetti curatoriali come “L'acqua, la natura e le donne” portato avanti da ormai sette anni dal lavoro di gruppo, in un'ottica diversa, dai consulenti della Galleria ARTE IN MOVIMENTO e in collaborazione con La Fondazione Dell'Arte Contemporanea. L'evento risulta come un prodotto confezionato e non si limita a concorso a numero chiuso, ma si sviluppa
dall' intenzione primaria dei suoi curatori di selezionare per proporre e collaborare per promuovere.
Parliamo di scelte che vertono su un ventaglio di ricerche che gli stessi artisti creano a tema per questa iniziativa, ovvero spaziando dalla pittura alla fotografia e incisione rappresentano almeno uno dei soggetti citati nel titolo del premio.
Guardare attraverso i loro occhi elementi semplici come l'acqua, la natura fino all'emisfero femminile, per mostrare le capacità di nuovi talenti o di coloro che si muovono da anni in questo settore, cercando non solo un riconoscimento al proprio operato, misurato dall'interesse dei vari fruitori, ma percorrere una linea di ricerca in una sorta di allenamento prima di una gara.
Non sarà solo una gara per gli artisti ammessi, ma un'occasione di aggregazione sociale con un obiettivo comune: mostrare una visione a tema che lasci spazio all'emozione e alla constatazione delle abilità artistiche, anche di coloro che devono ancora farsi conoscere nel mondo dell'arte, senza grandi illusioni e la consapevolezza di ciò che siamo e vorremmo essere.
Un progetto curatoriale con un tema apparentemente semplice che vuole destare interesse nei fruitori e far lavorare artisti promettenti, senza rinunce o inutili polemiche.
I curatori di ARTE IN MOVIMENTO ambientano questa manifestazione culturale e artistica a Sarzana, alla Fortezza Firmafede, con il patrocinio dello stesso comune dove verrà allestita la mostra degli artisti selezionati dal 10 al 25 ottobre con diversi incontri e meeting.
Da sabato 10 ottobre dalle ore 16 sarà possibile visitare la mostra, mentre domenica 11 si terrà il meeting Perché votare la mia opera, una forma di dialogo aperto fra artisti e fruitori, domenica 18 prevede un altro evento collaterale fino a domenica 25 alla serata di premiazione che avverrà dalle ore 16,30. Elencando gli artisti ammessi da Bertacchi, Guenda Brenda, Coli, Copello, Freedom, Frongia, Longaretti, Marletto, Masetti, Merola, Parma, Pogliani, Sammarco a Oceano, troviamo un susseguirsi di artisti scelti dai curatori del progetto, che contribuiscono con le loro opere a chiudere il primo step del concorso, che potrà essere visto come uno dei soliti premi o clonato in alcune idee, ma presenta un suo percorso per conferire tracce a chi vuole lavorare seriamente in questo settore.
Autore della pubblicazione:
Manuela Orsini
Arte in movimento



Commenti 0
Inserisci commento