Lieber Sigmund,… mostra personale di Piergiorgio Baroldi
Mostre, Venezia, 03 June 2009
Lieber Sigmund,… mostra personale di Piergiorgio Baroldi interamente dedicata alla figura di Sigmund Freud ed alla sua vita. Piergiorgio Baroldi inserisce nella costruzione filosofica e tecnica delle sue opere un dualismo che riesce ad armonizzare maturando l’insegnamento della cultura artistica veneziana ad una concezione dello spazio e della figura che vengono composte in maniera classica, quasi rinascimentale. Egli pone i connotati di figure moderne, sguardi misteriosi e penetranti, movenze quasi di nuovi eroi che dividono gli spazi, le campiture dorate e gli alveoli colorati, come se la figura fosse tramite tra lo spazio reale e quello immaginifico del quadro. C’è quindi una sorta d’anticonformismo nelle opere di Baroldi, come se il subconscio - per avere figurazione - avesse bisogno del passato che diviene storia e degli elementi del presente per fissarsi e divenire narrazione per chi verrà. In questa situazione la produzione della mostra “Lieber Sigmund, …” si colloca a completare il messaggio filosofico estetico di Paul Delvaux e di Max Ernst.
In Baroldi sottile e’ il gioco delle presenze e delle essenze che – riproducendo in due aspetti diversi lo stesso soggetto - magistralmente rappresentano e contrappongono la materia all’essere e c’invitano a riprendere con più gioia il magico cammino della vita, ancora e ancora (commento a cura del prof. Alberto d’Atanasio).
La mostra è parte di Détournement Venise 2009 – Evento Collaterale della 53° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia.
ORARIO: dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il lunedì)
LUOGO: Palazzo Ca’ Zanardi – Canareggio n. 4132 – Calle Zanardi (Zona Ca’ d’Oro)
INGRESSO LIBERO

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login