Mostre, Venezia, 03 June 2009
Lieber Sigmund,… mostra personale di Piergiorgio Baroldi interamente dedicata alla figura di Sigmund Freud ed alla sua vita. Piergiorgio Baroldi inserisce nella costruzione filosofica e tecnica delle sue opere un dualismo che riesce ad armonizzare maturando l’insegnamento della cultura artistica veneziana ad una concezione dello spazio e della figura che vengono composte in maniera classica, quasi rinascimentale. Egli pone i connotati di figure moderne, sguardi misteriosi e penetranti, movenze quasi di nuovi eroi che dividono gli spazi, le campiture dorate e gli alveoli colorati, come se la figura fosse tramite tra lo spazio reale e quello immaginifico del quadro. C’è quindi una sorta d’anticonformismo nelle opere di Baroldi, come se il subconscio - per avere figurazione - avesse bisogno del passato che diviene storia e degli elementi del presente per fissarsi e divenire narrazione per chi verrà. In questa situazione la produzione della mostra “Lieber Sigmund, …” si colloca a completare il messaggio filosofico estetico di Paul Delvaux e di Max Ernst.
In Baroldi sottile e’ il gioco delle presenze e delle essenze che – riproducendo in due aspetti diversi lo stesso soggetto - magistralmente rappresentano e contrappongono la materia all’essere e c’invitano a riprendere con più gioia il magico cammino della vita, ancora e ancora (commento a cura del prof. Alberto d’Atanasio).
La mostra è parte di Détournement Venise 2009 – Evento Collaterale della 53° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia.
ORARIO: dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il lunedì)
LUOGO: Palazzo Ca’ Zanardi – Canareggio n. 4132 – Calle Zanardi (Zona Ca’ d’Oro)
INGRESSO LIBERO
Commenti 0
Inserisci commento