Pasquale presenta al pubblico una nuova serie di ritratti e corpi di medie dimensioni con tecniche miste su tela e tavola di recente esecuzione, che narrano il suo percorso artistico assolutamente coerente.
Nell'occasione verrà presentato un catalogo con un saggio di Tommaso Trini Castelli , che scrive :
(......dipingere può contribuire a modificare il corredo genetico alla nostra specie? La storia delle arti già ricca di influenze dirette sui costumi dei popoli. Adesso affaccia ipotesi creative sulle modifiche del corpo,dei sensi,delle energie psicofisiche. Danza e teatro affinano esperienze del volo in scena, simili alle fluttuazioni astronomiche nel vuoto. Scultura,pittura,video,film, inscenano metamorfosi realistiche di ibridi, chirurgie, reti cerebrali, criogenica umana, e altre varianti abnormi dell'umana storia del vivente; per non parlare di tatoo e bioarte. Monta l'evoluzionismo figurale laddove scema l'avanguardia oggettuale. Le arti aprono il linguaggio all'evoluzione dello stesso genoma umano, immaginando mutazioni delle nature viventi,in sintonia con gli esperimenti tecno scientifici, quando non in anticipo. Tale è lo sfondo cui ci rivolgono i quadri di Maresca,conturbanti ma non abnormi, dove i crani dilatati con occhi non più solo frontali ispirano un homo marescus , futuribile ma antico....)
In galleria venti opere disegnative , in cui l' artista descrive l' evoluzione che assume la figura umana analizzando le proporzioni nella sintesi di "sette settimi" unità di misura su cui si concentra la sua analisi e il suo concetto di perfezione.








Commenti 0
Inserisci commento