Open Studios Bologna
Happening, Bologna, 31 luglio 2011
Competenze: Critico, Curatore, Artista
DOMENICA 9 OTTOBRE GLI ARTISTI BOLOGNESI APRONO I LORO STUDI



Guarda la mappa interattiva:

http://g.co/maps/j7h4h



La cartina cartacea è disponibile dal 6 ottobre presso il Museo Civico Archeologico e nell'ufficìo dell'Area Cultura del Comune di Bologna, secondo piano, Via Oberdan 24.



Partecipano:

Alessandra Maio

Alessandro Saturno Martinelli

Andrea Cucchi

Anna Dora Dorno e Luana Filippi

Anna Ferraro

Anna Maria Bastia

Anna Maria Tina

Annalicia Caruso

Antonella Cinelli

Antonello Ghezzi

Antonello Paladino

Aurore Martignoni

Beatrice M. Serpieri

Betty Zanelli

Bitelli Elena

Bruno Fustini

Buka Galogre

Carol Sabbadini

Christian Chironi

Claudio Bandello

Dacia Manto

Daniela Gullotta

Daniela Spagna Musso

Domenico Grenci

Dominique Vaccaro

Elisa Fontana

Emilio Cappelli

Emilio Fantin

Eva Geatti

Fiorella Manzini

Francesca Pizzo

Gianluca Stumpo

Giovanna Basile

Giulia Casanova

Giulia Cenci

Jacopo Ferrarese e Daniele Pulze

Leitmotiv (Fabio Sasso/Juan Caro)

Lorenzo Guaia

Luca Coclite

Lucia Lamberti

Marco Cechet

Marco Perroni

Marina Brancaccio e Nino Noce

Mataro Da Vergato

Matilde Soligno

Matteo Manfrini

Mattia Ruggeri

Mirco Campioni

Nanni Menetti

Nicola Melinelli

Odile Orsi

Orfeo Cinestudio

Roberta Angelini

Roberta Dallara

Rocco Osgnach

Rudy Cremonini

Sara Lucas e Selene Lazzarini

Sergio Dagradi

Silvia Bruzzi

Simona Ragazzi

Simone Pellegrini

Simone Vincenzo

Stefano Scheda

Tiziana Abretti

Veizaj Eldi

Zimmerfrei



Celeste e Comune di Bologna promuovono Open Studios Bologna, una giornata in cui sarà possibile accedere agli studi degli artisti bolognesi. Un’iniziativa di promozione, valorizzazione e sostegno dell’arte contemporanea che mette in contatto diretto gli artisti con il pubblico, all’interno dei luoghi di creazione.



Domenica 9 Ottobre 2011 gli artisti apriranno i loro studi al pubblico, che per un giorno potrà conoscere da vicino gli spazi ed i protagonisti dell’arte contemporanea della città. Sarà realizzata una cartina con tutti gli studi aperti e alcuni percorsi consigliati dai seguenti curatori bolognesi:



Elisa Del Prete

Isabella Falbo

Eleonora Frattarolo

Eleonore Grassi

Massimo Marchetti

Anna Santamauro

Adriana M. Soldini

Alice Zannoni



Open Studios Bologna si svolgerà il giorno successivo alla premiazione del Premio Celeste 2011 presso il Museo Civico Archelogico di Bologna.



Termine per le adesioni il 31 luglio.

Project team 59

Simona Ragazzi Domenico Grenci Mirco Campioni Luciana Ricci Aliotta Bruno Laudato Roberta Dallara Marco Perroni Alessandra Maio Antonella Cinelli fatinablu Piergiovanni Pierantozzi Mattia Ruggeri Alessandro Saturno Martinelli Gianluca Stumpo aurore martignoni ALFREDO CONTICELLO giulia cenci ROBERTO LACENTRA Maurizio Carpanelli Laboratorio D'Arte di Silvia Bruzzi RB Lucia Lamberti ANNA MARIA BASTIA MATARO DA VERGATO MuseOrfeo|HomeGallery (Eugenio Santoro) Tzingo Lorenzo Guaia vaticana Claudio Bandello sergio dagradi emilio cappelli Marika Eléonore Grassi Sara Zanocchio ghostbasterds video-protonic muta instabili vaganti stefano scheda Elena Bitelli Marina Brancaccio Antonello Ghezzi Sara Lucas Agutoli Francesca Pizzo bruno Nicola Melinelli Fiorella Manzini Betty Zanelli Giulia Casanova Rocco Osgnach Annalicia Caruso (incisora) buka galogre G.Basile Marco Cechet daniela gullotta Carol Sabbadini
Inserisci commento

Commenti 15

MuseOrfeo|HomeGallery (Eugenio Santoro)
7 anni fa
Grazie Steven,

è stata una splendida occasione per inaugurare il nostro Studio di Incisione Calcografica vicino alla casa/studio di Giorgio Morandi!

Qua il video:
http://www.youtube.com/watch?v=nsIwTZJHLJI
Simona Ragazzi
7 anni fa
Simona Ragazzi Artista
Il mio atelier " Paese dei Balocchi" ha partecipato al tuo Progetto Open Studios ...mi avevi anticipato che forse saresti riuscito a passare in atelier ma ovviamente non hai potuto...
Comunque noi siamo stati molto contenti della riuscita dell'evento (più di 300 persone) e spero facciate una raccolta di recensioni, immagini e altro sull'evento.
Grazie dell'opportunità e a presto.
sergio dagradi
7 anni fa
sergio dagradi Artista
Aggiungo Bruno Benuzzi, docente presso l’Accademia Clementina, due brillanti studentesse dell’Accademia medesima, nonché varie persone sconosciute particolarmente motivate a fare un giro diverso dai soliti. Non posso infine dimenticare l’amica Francesca Faruolo, ideatrice dello Smell Festival, e soprattutto Isabella Falbo, che ringrazio ancora, e che ha avuto la serietà professionale di soffermarsi adeguatamente negli studi degli artisti da lei selezionati, senza dare nulla per scontato. Grazie Steven, lunga vita al Premio Celeste e agli Open Studios!
sergio dagradi
7 anni fa
sergio dagradi Artista
L’iniziativa degli Open Studios si è rivelata molto positiva per me. Ho ricevuto la visita dei titolari di due nuove realtà espositive di Bologna: Amerigo Mariotti di “Adiacenze” e Giorgia Sarti dello “Spazio San Giorgio”: entrambi operano nel filone del contemporaneo più attuale, e l’occasione mi ha offerto l’opportunità di mostrare loro alcuni miei nuovi lavori in anteprima. E’ passato il curatore Massimo Marchetti, che fin qui mi conosceva come persona ma non come artista, e con cui ho intavolato una lunga conversazione.
Steven Music
7 anni fa
l'evento OSB è stato pubblicizzato e riportato con articoli il giorno prima in tutti i principali quotidiani nelle pagine bolognesi (il resto del carlino, la repubblica, il corriere della sera) e questo ha aiutato a diffondere la notizia degli studi aperti domenica 9 ottobre (vedi anche le nostre comunicazioni e lavori di difussione virale). ho sentito una varietà di esperienze che vanno dall'affolamento (e addiritura festa) alle situazioni in cui sono venute veramente poche persone. forse si dovrebbe invitare meno artisti a partecipare, e/o selezionare di più, ma questo potrebbe precludere molte persone..
Domenico Grenci
7 anni fa
Domenico Grenci Artista
Bella iniziativa, è andata molto bene, peccato per la poca pubblicità ed il ritardo nella distribuzione delle mappe. Spero che questa esperienza si ripeta, anzi diventi un'abituale appuntamento!
Laboratorio D'Arte di Silvia Bruzzi
7 anni fa
Ciao a tutti! spero che a tutti voi sia andata meglio che alla sottoscritta...è venuta qualche persona interessata ai dipinti, ma semplicemente perchè mi ha visto aperta di Domenica e amici a cui ho mandato l'invito via sito e non perchè sapeva dell'evento...a livello lavorativo è stato deludente, a livello emozionale sempre entusiasmante...forse sui giornali e a livello pubblicitario andava fatto qualcosa di più...anche se il periodo è veramente triste continuiamo a creare mondi di colore...Silvia
Laboratorio D'Arte di Silvia Bruzzi
7 anni fa
bellissima la mappa l'ho già linkata nel sito! e la stameprò per tenerla in lab! grazie bel lavoro...Silvia
Simona Ragazzi
7 anni fa
Simona Ragazzi Artista
Entusiasta dell'iniziativa non posso che partecipare attivamente..Vi aspetto!
Steven Music
7 anni fa
grazie a tutti per il sostegno a OSB!
se volete partecipare, avete fino al 31 luglio per iscrivervi.
buona giornata!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login