One Night Stand è l’avventura amorosa vissuta nel breve arco di una notte, destinata a consumarsi in un unico evento, con le azioni artistiche di Kurt Johannessen (Norvegia), Melati Suryodarmo (Indonesia-Germania), Roi Vaara (Finlandia) e Herma Auguste Wittstock (Germania).
Un’ironia spiazzante darà allo storico spazio espositivo di via San Francesco di Sales una dimensione poetica e riflessiva, in cui i performer attueranno un'insolita relazione con il pubblico, mediata dal rapporto tra il corpo dell’artista, lo spazio e il tempo.
(…) gli artisti invitati preparano delle performance di lunga durata, che si protendono nel tempo, utilizzando tutta l’area disponibile in modo da offrire un “percorso” snodato negli spazi di Volume!. Il pubblico potrà “passeggiare” da un’azione all’altra, prendendosi il tempo di assimilare, di pensare, di rivedere, perché le “sculture” sono vive e cambiano secondo lo sguardo ed il momento, come eventi quantici. Non c’è foto o video che possa rendere pienamente quello che succede durante una performance.
C’è sempre una specie di cordone ombelicale che collega intimamente lo spettatore all’artista. Per questa operazione, ho chiesto agli artisti di far sentire non solo lo spazio fisico di Volume!, ma anche il suo polso ed il suo respiro”. (Myriam Laplante)




Commenti 0
Inserisci commento