L'Abbraccio

L'Abbraccio

Pittura, Sacro / Mitologico, Acrilico, 50x60cm
Nadia Basso- “L’abbraccio”-Acrilico su tela-50x60
di Maria De Michele

L’opera “L’abbraccio” di Nadia Basso, in questi tempi pervasi da idee sempre più gelide, genera un’intensa commozione. Il segreto segno espressivo dove ogni pennellata prelude al miracolo, alla riflessione e l’immagine di una Madre che stringe a sé il Suo Bambino va inteso come riempimento di un vuoto, un accorgimento per nutrirsi di fede, diffondendo la sua fragranza di casta e silenziosa devozione. Per l’artista la vita è tutta fuori, forte, calda e serena come la Madonna che ritrae. Sullo sfondo del dipinto la Chiesa di S. Eligio, di epoca angioina, costruita nel 1270 nel cuore della città di Napoli. Dal cromatismo vivace e luminosissimo l’opera è l’istintuale ricerca di esperienze artistiche che non si allontanano mai dalla complessità del contemporaneo. Un’icona sacra nella quale la pittrice, grazie alla sua inesauribile creatività, stabilisce un legame tra Dio e gli uomini. Il linguaggio pittorico fantastico e surreale impregna l’opera annientando la convenzionalità. Il passato, trasfigurato in una visione del tutto nuova e sorprendente, ferma il tempo ed è chiaro e percettibile l’eterno gioco d’amore di Nadia Basso con la sua arte.

Piace a 1

Commenti 2

nadia basso
12 anni fa
nadia basso Artista
Grazie Giulio, questo quadro è stato realizzato per l' Estemporanea 2012 con tema Piazza Mercato e Borgo Sant'Eligio, a Napoli e mi è valsa la pubblicazione sul Mattino. E' stata un'emozione grande. Grazie per il tuo commento, sei sempre gentilissimo e sensibile.
giulio micheletti
12 anni fa
un lavoro bellissimo,sia per come è trattato l'argomento della struttura ma soprattuto per l'immagine di Maria e il Bambinello con volti universali e senza frontiera una dolcezza infinita.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login