" AUTUNNO IN BRIANZA "
" AUTUNNO IN BRIANZA " , dove guida l'osservatore in una scoperta continua ; il nostro sguardo incrocia spesso il soggetto paesaggio, rivisitato e reinterpretato dall'artista, che vive un rapporto proustiano e in mimesi con la natura, che si trasmette nell'emozione per un luogo riconosciuto e vissuto. E dalla trasposizione di questa ricerca le atmosfere cambiano ancora ed invitano ad una poetica e pacata contemplazione, con richiami alla pittura di Poussin e Courbet, con visioni e panorami della sua Lombardia . Un elogio alla propria terra , quindi ,attraverso l'esaltazione della sua bellezza , avvicinata ad un concetto di estetica di tipo orientale definita WABI SABI . Estranea e lontana dal nostro modello occidentale , i paesaggi , gli scorci di case , celebrano in queste foto , la bellezza in sordina , quiete e non dichiarata , che aspetta pazientemente di essere scoperta . Un tipo di bellezza pacata, impressionante ma mai ovvia , che si può immaginare di avere attorno da anni .
WABI sta per armonia , pace , tranquillità ed equilibrio , un concetto che incontra la bellezza nell'imperfezione e nella profondità della natura .
SABI indica invece cose che portano il fardello degli anni che passano con dignità e grazia , in cui si accetta il ciclo naturale di crescita , decadenza e morte .La semplicità di questa scelta di volgersi alla fotografia è volontà di commemorare ciò che risiede nello spirito, a cui si lavora col cuore, con pezzi della propria storia, a tratti documentaria e punto di partenza per riflessioni su temi universali, in dialogo con la natura .
ROSAMARIA DESIDERIO CRITICO D 'ARTE













Commenti 10
sai è la mia Brianza ....!!!
buona Arte ...!!!
Inserisci commento