Autoritratto con pennello
Davide Siddi ha voluto con questo quadro esprimere la sua idea di arte:
l’ artista deve essere un interprete della società in cui vive, assumendone pregi e difetti per interpretarli con il proprio linguaggio, portando alla riflessione chi osserva le sue opere.
Per questo motivo l’ “Autoritratto con pennello” è realizzato con la tecnica del collage: ogni singolo ritaglio rappresenta un frammento della nostra società, della nostra vita quotidiana, l’ artista assimila tutti i frammenti, li fa propri e li esprime nuovamente con linguaggio nuovo e personale.
Gli occhi dell’ autoritratto sono realizzati da ritagli di occhi, le mani da ritagli di mani, così i capelli, la bocca, ecc. Tutta la figura è realizzata tramite frammenti di altre persone (personaggi pubblici, attori, cantanti o persone comuni), che vengono quindi riassunte in un unica immagine.
Il pennello è l’ unica parte realizzata da ritagli di quotidiani:come i quotidiani sono il canale di comunicazione e di informazione più diffuso, così il pennello è per l' artista il suo mezzo comunicativo ed espressivo.
Presenti riferimenti a Caravaggio e Picasso







Commenti 4
Inserisci commento