Posidonia gigante

Posidonia gigante

Pittura, Sentimento, Politico/Sociale, Natura, Emozione, Tecnica mista, 120x120x3cm
Il concept “Oceanica” ,presentato in anteprima al Village center di Berlino, è espressione del "sentimento oceanico"; il mondo sottomarino a cui noi tutti siamo connessi e che abbiamo il dovere di proteggere, attraverso quel “Risveglio” definito dall'artista irraggiungibile se non accompagnato dalla consapevolezza del legame che ogni essere vivente ha con la terra ed i suoi elementi.
Riccio da sempre coinvolto ed affascinato dalla natura, da attento osservatore con la sua sensibilità, percepisce da anni con sofferenza le difficoltà e le contraddizioni del territorio. Da tali sentimenti sono nate nel tempo opere di contenuto diverso che si contraddistinguono soprattutto per la sperimentazione d' intensi accostamenti cromatici d'oro e d'argento.
In questo nuovo ed intenso ciclo artistico, in costante evoluzione, s'innesta un nuovo percorso foriero di energia creativa che lui stesso ama definire “il Sentimento Oceanico”.
Il profondo sentimento, quasi universale, di risveglio con cui invita lo spettatore a riflettere sulla bellezza della natura non solo terrestre ma anche dei fondali marini e di come essi siano in pericolo. Conduce in particolare una ricerca emozionale sulle praterie di posidonia del mediterraneo.

Per Maurizio Riccio “Arte” è strumento privilegiato di conoscenza pura della realtà e di se stessi, è la chiave per entrare in contatto con il mondo circostante creando una sintonia emotiva libera da ogni forma di schema preordinato. Artista poliedrico e multidisciplinare desidera, con le sue tele ed i suoi colori, provocare con le emozioni suscitando nello spettatore il desiderio di quel profondo risveglio alla vita che l'odierna società imperterrita desidera soffocare, tanto da renderci a volte privi dell' ancestrale memoria sulla nostra vera natura.
“Nel mio lavoro esploro momenti di transizione, di turbolenza e tranquillità dei paesaggi. In questa fase emozionale nasce l'opera. L'atto di fermare il tempo sulla tela può essere una meditazione per me, con l'intimae commossa speranza che lo spettatore possa condividere questa emozione con serenità.”

Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login