From the series “Desire"

From the series “Desire"

Secondo Freud i desideri sono il materiale originario dei sogni.
Ogni sogno è quindi la rappresentazione di un nostro desiderio.
Essi si presentano a noi in modo più o meno chiaro, a seconda di quanto siano stati oscurati e camuffati dalla psiche durante il sonno.

Se nei bambini il sogno è la diretta realizzazione del desiderio, negli adulti la formazione è più complessa: Attraverso un processo di condensazione, spostamento, drammatizzazione e simbolizzazione il sogno viene generato dai nostri desideri inconsci.

Sulla base di queste teorie ho chiesto ad una serie di persone di descrivere tre loro desideri e per ognuno ho realizzato una serie di fotografie chiedendo di scegliere quella che meglio li rappresentasse. Essendo i sogni generati tramite sovrapposizione, condensazione e spostamento, ho stampato i desideri scelti su carta trasparente, li ho sovrapposti, spostati e tagliati lasciando che l’inchiostro si mischiasse in modo casuale andando quindi a formare il sogno di ognuno.

Il progetto si compone di una serie di trittici che rappresentano i desideri espressi alternati alle tavole rappresentanti i relativi sogni.

Piace a 6

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login