Agra una lacrima di marmo poggiata sulla guancia del tempo”...!!!
Cenni storici
La città di Agra appare menzionata nel poema Mahabharata con il nome di Agrabana e con quello di Agara nell'opera "Geografia" di Tolomeo. Nonostante ciò, la città acquistò fama solo nel XVI secolo, quando fu scelta dal sovrano Sikandar Lodhi come capitale al posto di Delhi. Anche i primi sovrani moghul scelsero di risiedere ad Agra. Fu sotto il loro dominio che Agra si coprì di splendidi monumenti che destano ancora la meraviglia di quanti li visitino. Akbar, 3° sovrano della dinastia si stabilì ad Agra con la sua corte nel 1598 e vi rimase fino all'anno della sua morte (1605). Sotto di lui furono avviati i lavori di costruzione del Forte Rosso e del mausoleo di Sikandra. Il sovrano tentò anche di imporre ai suoi sudditi una nuova religione, quella della Fede Divina (Din al-illah), incentrata sul culto della figura dell'imperatore. Il Taj Mahal fu costruito durante il regno di Shah Jahan (1627 - 1658). Il suo successore, Aurangzeb preferì trasferirsi a Delhi e Agra perse il suo ruolo di capitale. In seguito cadde sotto il dominio dei Maratthi per poi passare sotto il controllo della Compagnia delle Indie Orientali nel 1803.
Taj Mahal. mausoleo fatto costruire nel 1632 dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie preferita Arjumand Banu Begum, meglio conosciuta come Mumtaz Mahal. Nonostante vi siano molti dubbi riguardo al nome dell'architetto che lo progettò, generalmente si tende a considerare Ustad Ahmad Lahauri il padre dell'opera. È da sempre considerata una delle più notevoli bellezze dell'architettura musulmana in India ed è tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 9 dicembre 1983
Agra è una suddivisione dell’India di 1,3 milioni di abitanti, capoluogo del distretto di Agra e della divisione di Agra, nella parte occidentale dello stato federato dell’Uttar Pradesh, sulle rive del fiume Yamuna a due ore e mezzo circa di treno da Nuova Delhi. Fu capitale dell’Impero Moghul dal XVI al XVIII secolo. Agra è sede di una delle più antiche arcidiocesi dell’India ricordata fin dal 1703. Agra è meta di visita da parte di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che vi si recano per ammirare le rovine della fortezza di arenaria rossa costruita dagli imperatori Mughal e, soprattutto, per compiere un pellegrinaggio al Taj Mahal, il mausoleo conosciuto in tutto il mondo con il nome di derivazione persiana La luce del palazzo.
Curiosità su Agra: Il Taj Mahal fu voluto dall’imperatore mughal Shah Jahan nel 1631 per ricordare la prematura morte della moglie Mumtaz Mahal. Nel 1983 il Taj Mahal è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO e dal 2007 rientra tra le 7 meraviglie del mondo moderno. E’ stato definito come “E’ una lacrima di marmo poggiata sulla guancia del tempo”.
Cosa vedere a Agra: il Taj Mahal, il Forte Agra, l’Itimad – Ud – Daulah, Sikandra














Commenti 0
Inserisci commento