Fa talmente caldo che la gente non va a raccogliere castagne ma caldarroste direttamente...

Fa talmente caldo che la gente non va a raccogliere castagne ma caldarroste direttamente...

Grafica Digitale, Fantasia / Visionario, Gioco, Idee, Illustrazione, Computer graphics, 00x00x00cm
Al primo affacciarsi dell’autunno meteorologico, il mese di ottobre si popola di sagre, fiere, percorsi dedicati che attraversano l’Italia intera, protagonisti i luoghi dove le castagne prosperano (…) Decine di borghi pronti a celebrare il mito di un finto frutto – quello vero è il riccio, di cui la castagna rappresenta il seme ben pasciuto – addobbato e lavorato in mille modi.
(Licia Granello)

Le castagne sono contenute in un “riccio” irto di spine, che somiglia a quello di mare; maturano in ottobre, e allora cominciano a cadere. Coltivato da molto tempo, il castagno è diffuso nella maggior parte d’Europa.
(Jacques Brosse)

Prima di uscire di casa, però, non dimenticate di infilare in tasca una bella castagna panciuta e sana: dicono i nonni che aiuti a difendersi dal raffreddore. Ci crediate o no, con l’inverno alle porte un aiuto in più non guasta.
(Licia Granello)

I termini castagna e marrone vengono spesso confusi, ma rimandano a due specie ben differenti di frutto. La differenza base è che nella castagna la percentuale di frutti settati è maggiore del 12%, mentre nei marroni è minore del 12%. In Italia con marroni si intendono frutti di ottima qualità e grandezza adatta alla canditura, che presentano una superficie ilare di forma quasi rettangolare, una buccia chiara, brillante, con striature avvicinate spesso al rilievo e con una polpa senza cavità; le piante dei marroni sono più esigenti e meno produttive rispetto ai castagni ordinari
(Arianna Curcio)

Son dura, tondetta, colore caffè. Sto chiusa in un riccio, ma non per capriccio, mi trovo in montagna, mi chiamo…
(Indovinello popolare)

Piace a 8

Commenti 1

Maristella  Angeli
7 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Effettivamente...
Un grande abbraccio!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login