Non esistono più le mezze stagioni ma quattro stagioni in un’unica giornata sì...!!!

Non esistono più le mezze stagioni ma quattro stagioni in un’unica giornata sì...!!!

Grafica Digitale, Natura, Computer graphics, 00x00x00cm
Egli è pur certo che l’ordine antico delle stagioni par che vada pervertendosi. Qui in Italia è voce e querela comune che i mezzi tempi non vi son più, e in questo smarrimento di confini, non vi è dubbio che il freddo acquista terreno. Io ho udito dire a mio padre che in sua gioventù a Roma, la mattina di Pasqua di resurrezione ognuno si rivestiva da state. Adesso chi non ha bisogno d’impegnar la camiciuola, vi so dire che si guarda molto bene di non alleggerirsi della minima cosa di quelle ch’ei portava nel cuor dell’inverno.
(Giacomo Leopardi)

E’ arrivato l’autunno. Se il termometro di Porta Susa segna 25 gradi è autunno. Si può con tutta sicurezza affermare che: non ci sono più le mezze stagioni. Non ci son più le mezze stagioni ma neanche le stagioni intere. Se dopodomani Mercalli viene a dirci che a Ferragosto nevica a Palermo non possiamo neanche dargli del cretino perché magari potrebbe succedere. Non ci sono più primavera estate autunno e inverno, c’è un’unica gigantesca stagione, un’unica poltiglia di pioggia, vento, sole, gelo, trombe d’aria, nebbia e sconocchiate di grandine. E’ una tragedia anche per gli stilisti.
Io ve lo dico. Scordatevi le sfilate autunno-inverno, primavera-estate. Fate che fare un’unica collezione. La monostagione.
(Luciana Littizzetto)

Piace a 10

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login