VIVERE IN ALLEGRIA Tra i giochi e i colori del mondo da Pinocchio Update 2007  di Raffaella Del Giudice

VIVERE IN ALLEGRIA Tra i giochi e i colori del mondo da Pinocchio Update 2007 di Raffaella Del Giudice

Se sei interessato all'arte contemporanea e alle reinterpretazioni creative di classici della letteratura, non perdere l'opportunità di visitare la mostra di Raffaella Del Giudice

sabato 4 ottobre

Le forme dell’arte si prestano al servizio della contemporaneità per raccontare le contraddizioni moderne di una società che sembra aver smarrito la primordiale inclinazione al bene.

Vivere in allegria “tra i giochi e i colori del mondo” è il nuovo lavoro di un’artista che ha fatto della contaminazione di stili e tecniche il suo brand identitario.

Nella sua personale inaugurata lunedi 8 e visitabile fino al 30 settembre presso l’università eCampus (negli spazi del “Villaggio del fanciullo”) a Bari, Raffaella Del Giudice espone una raccolta di illustrazioni vettoriali inserite nel lavoro di inediti PINOCCHIO UPDATE del 2007, pubblicato in ambito accademico.

Un lavoro complesso e minuzioso che ha impegnato l’artista per circa due anni e che rappresenta un unicum nel suo ambito.

Si tratta di 21 illustrazioni vettoriali realizzate nel pieno rispetto dei tempi lunghi e impegnativi della sperimentazione e della ricerca.

La mostra è stata curata da Elena Beloborodova, critico d’arte, e da Massimo Diodati Presidente dell’associazione “Noi che l’Arte”.

“Raffaella Del Giudice, nel suo lungo percorso artistico, ha sempre fatto denuncia sociale attraverso le sue opere – è il commento di Rosanna Pucciarelli Docente dell’Accademia delle Belle Arti di Bari – e anche questa mostra conferma la sensibilità di un’artista bravissima con i pennelli ma altrettanto brava con il digitale. La Del Giudice utilizza le tecnologie a 360 gradi e possiamo catalogarla tra gli artisti più completi del contemporaneo soprattutto pugliese” conclude l’esperta docente e critico d’arte.

La mostra sarà presentata in ambito scolastico in alcuni istituti della provincia di Bari inoltre sarà visitabile, sabato 4 ottobre presso la sede dell’artista in via Guido de Ruggiero 1 a Bari (orario pomeridiano da confermare 15,00-19,00), tra gli eventi della 21esima Giornata del Contemporaneo, la manifestazione che dal 2005 AMACI ( associazione dei Musei d’Arte Contemporanei Italiani) dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Bari, 13 settembre 2025

di Redazione

Lo Strillone di Puglia

Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login