Me and Bob promenading in the woods
La serie fotografica Me and Bob è un tentativo disperato di comunicazione. Un manichino, nella totale depersonificazione dell’essere umano, interagisce con il personaggio femminile in diversi scenari della quotidianità … scenari muti e privi di altre presenze. L’assenza di compagnia, l’isolamento, il disadattamento sociale, la mancanza di affetti e di sostegno concreto ci portano a vivere in una sorta di solitudine di massa, dove il futuro è imperscrutabile e le azioni che abitualmente ci impegnano perdono importanza, investimento, valore.
Anziché il dialogo subentra un’altra realtà: quella virtuale. “La Rete” acquista una visibilità e un riconoscimento, guadagnando un’identità là dove il mondo reale non ha ormai nessuna consistenza perché in quello virtuale possiamo sperimentare sentimenti di onnipotenza e libertà illimitata, compensando tutte le frustrazioni che incontriamo nella realtà.
Non c’è tempo da dedicare all’amicizia e allo stare insieme e si diventa prigionieri di pregiudizi e di consuetudini ormai estranee al modo di sentire.
Commenti 0
Inserisci commento