Workshops , Italy, Milano, 28 October 2011
LIVE VIDEO ENSEMBLE X - ULTIMA EDIZIONE
con Giuseppe Ielasi e Lorenzo Senni

Claudio Sinatti e O’ associazione non profit presentano il decimo e ultimo appuntamento con il ciclo di workshop e spettacoli live media Live Video Ensemble.
Con questa edizione si chiude una eccitante esperienza di laboratori e performance durata più di due anni che ci ha dato l'occasione di conoscere molte persone curiose e appassionate e di reincontrare molti musicisti che stimiamo: Massimiliano Viel, Attila Faravelli, Teho Teardo, Scanner, Byetone, Fennesz, Asferico, Giuseppe Ielasi, AGF e Vladislav Delay.
Questo episodio vede la collaborazione dell'eccezionale duo Giuseppe Ielasi e Lorenzo Senni, per la prima volta insieme in pubblico.
Se avete pensato in passato di iscrivervi non perdete questa occasione e se non avete mai assistito agli spettacoli vi consigliamo di non mancare.

DESCRIZIONE

Live Video Ensemble è un progetto di workshop e spettacoli live media ideato da Claudio Sinatti in collaborazione con O’ associazione non profit.
Un laboratorio di 3 giorni prepara 10 persone alla esecuzione della colonna visiva di uno spettacolo live media.
La performance finale viene eseguita in pubblico a 20 mani dall'Ensemble assieme ad un musicista ospite.
Lo spettacolo è di improvvisazione pura, ma suono e immagini sono perfettamente sincronizzati tramite software.
L'Ensemble controlla coralmente proprietà diverse dello stesso software attraverso una batteria di strumenti midi collegati ad un unico computer.
Il software è creato ad hoc nel corso del workshop con il sistema Isadora.
Durante il laboratorio di preparazione i partecipanti impareranno le basi di programmazione e l'utilizzo live dello strumento.
Per iscriversi al workshop non è necessario avere alcuna preparazione di programmazione, grafica o altro.
Gli iscritti devono portare un proprio computer Windows o Mac ( consigliato ).

Realizzato con il contributo di:
ROLAND | TROIKA TRONIX | LINDY | DELL

http://www.livevideoensemble.com
http://www.claudiosinatti.com
http://www.on-o.org
http://www.schoolmap-records.com
http://www.prestorecords.com
http://www.roland.it
http://www.troikatronix.com
http://www.lindy.it


DATE E INFORMAZIONI

Workshop:
28,29,30 Ottobre 2011 | dalle 10:00 alle 19:00
O’ associazione non profit | Via Pastrengo 12 | Milano
L'iscrizione al workshop è di €150 e comprende i 3 giorni di laboratorio e la performance finale.
Sono ammesse massimo 10 persone fino ad esaurimento posti.
È necessario un proprio computer Windows o Mac ( consigliato ).
Non sono obbligatorie conoscenze musicali, video o informatiche.
Informazioni e iscrizioni: workshop@claudiosinatti.com

Spettacolo:
31 Ottobre 2011 | dalle 21:00 alle 22:00
O’ associazione non profit | Via Pastrengo 12 | Milano
Ingresso: €5
Informazioni: on@on-o.org | 02 66823357

ARTISTI

Claudio Sinatti (1972) è un artista multimediale italiano che concentra la sua attività nelle performance live media e nelle applicazioni del video in tempo reale.
Alterna percorsi personali ad esperienze commerciali muovendosi tra musei, teatri, festival, grandi eventi, concerti pop, televisione, moda, cinema, danza…
Inizia come regista di videoclip musicali a metà degli anni 90 tra Milano e New York firmando lavori per band come Casino Royale, Eiffel 65, Sarah Jane Morris, 99 Posse, Neffa, Carmen Consoli, Articolo 31, Alex Britti, Alexia, Africa Unite e molti altri.
Nel 1999 fonda a Milano il pionieristico collettivo video Sun Wu-Kung con che coinvolge artisti e musicisti dall'area dell'underground milanese ( Riccardo Arena, BO130, Microbo, Unz, GGT, Tatiana, Painè, Sergio Messina… ) il cui principale interesse è la manipolazione in tempo reale di immagini e suoni attraverso le nuove tecnologie.
Realizza da solo una lunga serie di progetti live media sperimentali coinvolgendo artisti come Christian Fennesz, Stephan Mathieu, Teho Teardo, AGF/Vladislav Delay, Olivier Lamm, Scanner, Tu 'M, Retina.it, Giuseppe Ielasi, Pierpaolo Leo, Stefano Tedesco, Andrea Gabriele, Marco Messina, Iris Garrelfs, Ulrich Troyer…
Crea allestimenti video e contenuti per tour di artisti com Renato Zero, Negramaro, Ligabue, Zucchero…
Lavora per brand come Nike, MTV, Pirelli, BMW, Heineken, Rolex, Breil, Gas, Piombo, Strenesse...
Insegna multimedia sperimentale in diversi istituti a Milano e tiene lecture e workshop in diversi paesi.
http://www.claudiosinatti.com

Giuseppe Ielasi (1974) vive e lavora a Milano.
Musicista e compositore, ha lavorato dal 1996 al 2006 nell’ambito della musica improvvisata, collaborando con musicisti quali Jerome Noetinger, Martin Siewert, Brandon Labelle, Nmperign, Phill Niblock, Oren Ambarchi, Mark Wastell, Nikos Veliotis.
Dal 2007 si occupa prevalentemente di composizione di musica elettroacustica spesso eseguita e rielaborata in concerto, durante vari tour in Europa, Stati Uniti e Giappone e partecipazioni a numerosi festival internazionali. Nel 2010 ha presentato i propri lavori al Centre Pompidou di Parigi, e all’ INA-Grm (Radio France). Un nuovo brano (Cutis) verrà presentato in anteprima al festival “Natura Dei Teatri – Lenz Rifrazioni” ad Ottobre 2010.
Il suo disco “August” è stato nominato per il Qwartz Electronic Music Award 2007, e compare nella lista delle migliori uscite discografiche del 2006 secondo la rivista Wire Magazine.
Fa parte dei gruppi Bellows (con Nicola Ratti), Oreledigneur (con Renato Rinaldi), Flore de Cataclysmo (con Michel Doneda e Ingar Zach), e collabora stabilmente con i video-artisti Claudio Sinatti (Festival Transart. Bolzano 2010) e Michaela Grill (Rotterdam Film Festival, Evolution Festival Leeds, FilmSoundFilm Marfa Texas).
Collabora dal 2005 con Armin Linke, come musicista in performance audiovisive (ZKM Karlsruhe, RomaEuropa Festival, Goethe Institut New York, Villa Romana Firenze), e come montatore e compositore per produzioni video e cinematografiche (il mediometraggio Alpi verrà presentato al Festival del Cinema di Berlino 2011).
Dal 1998 al 2005 ha curato l’etichetta discografica Fringes Recordings, realizzando produzioni di Eliane Radigue, Alvin Curran, Rolf Julius, Charlemagne Palestine, Brandon Labelle, Eric La Casa e molti altri. Al momento è co-curatore di due etichette, Schoolmap Records (con Francesco Tenaglia, con il quale ha prodotto lavori di David Toop, Eliane Radigue, Akira Rabelais, Tom Recchion e altri) e Senufo Editions (con Jennifer Veillerobe).
A queste attività si aggiunge una lunga esperienza nel campo della post-produzione audio (mixaggio, mastering), per cinema, video, ed etichette discografiche quali Alga Marghen, Die-Schachtel, 12k, Preservation e molte altre.
http://www.schoolmap-records.com

Lorenzo Senni (1983), fondatore di Presto!? e Burgerdreams, vive e lavora a Milano.
Artista e compositore di musica elettronica è ora coinvolto in studi sulla Computer Music e sull'evoluzione dell'uso del laser nelle performance di musica elettronica.
Ha tenuto performance in tutta Europa, Scandinavia e Giappone. Collabora attivamente con Orthographe e Pathosformel ed ha condiviso festival e concerti con KTL, John Wiese, Lasse Marhaug, EVOL, Dave Phillips, Oren Ambarchi, Six Organs of Admittance e Valerio Tricoli.
Nei suoi live astratti flussi di computer music estrema collidono tra di loro e si fondono a potenti glissando ed infiniti shepard tones.
Key words: Algorithmic Composition, Digital Psychedelia, & Cosmic Imagery.
http://www.prestorecords.com

Comments 0

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join