Prima Biennale Internazionale D’Arte Contemporanea Globalart
Exhibitions, Italy, Bari, Noicattaro, 08 August 2012
COMUNE DI NOICATTARO
C.A.P. 70016 – Provincia di Bari

in collaborazione Associazione Globalart
presenta
Progetto “NOJARTE”

Prima Biennale Internazionale D’Arte Contemporanea Globalart
First International Biennial Of Contemporary Art Globalart

a cura di Rosa Didonna
19 luglio – 10 settembre 2012
Antonio Brunetti - Sebastiano Diperte (Dedalo Duo) in concerto allieteranno la serata del vernissage
e DJ set di Ivan Piepoli
19 luglio - ore 19:00
moderano
Sabrina Delliturri - Vincenza Rubini
Intervengono
Giuseppe Sozio Sindaco di Noicàttaro
Fabio Diserio Assessore alla Cultura di Noicàttaro
Mirella Casamassima Critico D’Arte
Luna Pastore Operatrice Culturale
Gianni De Serio grafico per la realizzazione del progetto multimediale
e la partecipazione di Colorata Tv – Vito Giuss Potenza e Roberto Pascale
Premi
“Nojarte” 2012”, “Innovazione del Linguaggio” e “della Critica”

Scopo del Progetto “Nojarte”
L’Associazione Globalart di Noicattaro (Ba) con sede in via Ugo Foscolo 29, nell’ambito delle attività di promozione e divulgazione artistico-culturale organizza, con il patrocinio del Comune di Noicattaro, dal 19 luglio al 10 settembre 2012 la prima Biennale Internazionale di notevole importanza artistica in collaborazione con l’assessore alla cultura Avv. Fabio Diserio. La rassegna ha come sede la location di prestigio del Palazzo della Cultura di Noicattaro in via Console Positano n. 6. Le opere sono esposte nei punti più strategici dello storico edificio.
“Nojarte” rappresenta la prima Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea il cui scopo è quello di creare un dialogo interattivo tra: artisti internazionali, artisti locali ed innovatori d’arte.
Gli artisti coinvolti in questo importante evento mostrano l’audacia della loro innovatività, la forza della ispirazione ed utilizzano nuovi linguaggi per trasmettere il loro stato d’animo e coinvolgere gli spettatori.
Lo scopo di questa Biennale è di promuovere ogni categoria e genere di arte, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al design, dai video all’ installazioni, etc.
Le opere d’arte contribuiscono fortemente al rinnovamento della cultura locale ed internazionale.
Al giorno d’oggi in tutti i Paesi, si assiste ad un costante incremento dell’utilizzo di posti diversi dai musei e dalle gallerie d’arte per le esposizioni. Una delle ragioni è il bisogno di riconferire all’arte quella sua funzione di ruolo pubblico che aveva nel passato.
L’Italia rappresenta un Paese caratterizzato da una cultura millenaria dove l’Arte ha da sempre un importante significato in quanto “res” culturale che come tale appartiene ad ogni singolo individuo.
Ogni città in Italia, grande o piccola, ha la propria storia e le proprie tradizioni ed usanze. Per questa ragione, in una di queste città culturali, Noicattaro, la Globalart, diretta dalla dott.ssa Rosa Didonna, si prefigge come obiettivo quello di promuovere ed incentivare la conoscenza della cultura locale ed il suo sviluppo attraverso periodiche esposizione ed eventi culturali vari.
In tale modo la Globalart intende evidenziare la connessione che c’è tra l’Arte, in tutte le sue accezioni, e la comunità locale.
Inoltre essa rappresenta una vera e propria realtà dinamica e come tale mira a promuovere ogni genere di arte. Per tale ragione ogni artista da qualsiasi parte del mondo è stato invitato ad aderire a tale Biennale ed a mostrare il proprio stile artistico attraverso tale evento.

Programma delle manifestazioni che si svolgeranno nell’ambito della Biennale “NOJARTE”

Vernissage 19 luglio 2012 ore 19:00

Proclamazione dei vincitori 18 luglio 2012
I vincitori sono stati decretati alla presenza del Sindaco dott. Giuseppe Sozio, dell’Assessore alla Cultura Avv. Fabio Diserio e della Presidente della Globalart dott.ssa Rosa Didonna, dalla seguente giuria

Mirella Casamassima,Storica dell’arte
Vinicio Coppola, Giornalista e critico d'arte
Vito Prigigallo,Giornalista
Lucia Anelli, Giornalista e critico d'arte.
Claudia Pellegrino, Art director E-Lite studiogallery
Vito Caldaro, Art Director: galleria d' arte, Formaquattro
Mina Tarantina, Art Director: galleria d' arte SpazioSei


Eventi

8 agosto 2012 ore 20:00
Performance di Rosa Didonna, svolta nell’atrio del Palazzo della Cultura (via Console Positano, Noicàttaro), in collaborazione con la scuola L’albero Azzurro di Terlizzi (BA).


.

7 settembre 2012 ore 19:00

Proiezione del catalogo multimediale della mostra nel cortile esterno del Palazzo della Cultura.
Ringraziamenti da parte dell’Associazione Globart e del Comune di Noicattaro a tutti coloro che hanno partecipato alla Biennale, dagli artisti ai collaboratori.
Live set sperimentale di Ivan Piepoli a cura di Sabrina Delliturri




Comments 0

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join