“LA SIBILLA – ARTE LA MIA SECONDA PELLE”
Exhibitions, China, Beijing, 02 September 2012
In occasione dell'arrivo delle sei prestigiose opere storiche degli artisti

Domenico Cantatore
Ranco Gentilini
Emanuele Cavalli
Mimmo Conenna
Antonio La Nave
Raffaele Armenise


e nell’ambito della Prima Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea NOJARTE

“LA SIBILLA – ARTE LA MIA SECONDA PELLE”
Performance di Rosa Didonna


Domenica 2 settembre ore 19:30
Palazzo della Cultura – via Console Positano,6

Presenta :Luna Pastore
Intervengono :Sabrina Delliturri e Vincenza Rubini

Testi: Rosa Didonna
Danza apollineo-dionisiaco: Giuseppe Lamanna e Liliana Delliturri
Pantominica:
Musiche: Ivan Piepoli


Il mito della Sibilla è molto antico ed ha attraversato i millenni conservando il fascino della superstizione primitiva dalla quale trae origine. La sua fama è legata a varie vicende storiche e mitologiche come i racconti omerici sul viaggio di Ulisse.
Col passare del tempo il mito della Sibilla ha subito numerosi adattamenti dovuti alle differenze etniche, culturali e psicologiche delle antiche popolazioni che abitavano il Mediterraneo.
Vivo è il suo ricordo nella letteratura ed in particolar modo nell’arte.
In Italia la sua presenza è legata all’area del lago d'Averno ed alla famosa grotta della Sibilla Cumana, conosciuta in tutto il mondo.
Ma chi è in realtà la Sibilla di Rosa Didonna?
Nella mitologia greca e romana esisteva la Sibilla Cumana che era una delle più importanti figure profetiche nonché sacerdotessa. Apollo le aveva promesso di esaudire qualunque suo desiderio in cambio del suo amore e della sua verginità. Pertanto la Sibilla gli chiese di poter vivere altrettanti anni quanti erano i granelli di sabbia che poteva tenere nella sua mano.
Questa richiesta fu fatta senza concedere la sua verginità e dimenticando di chiedere il dono dell'eterna giovinezza, la Sibilla con il passare degli anni vedeva pertanto la sua bellezza sfiorire tant’è che il suo corpo deperiva sempre più fino al completo annullamento terreno, conservando la voce della sua anima in eterno.
Rosa Didonna dà vita al mito della Sibilla che rivive materializzandosi nella nostra società grazie ad una delle sue preziose performance, “Arte – La mia seconda pelle”.
La sua Arte si avvale di un linguaggio universale che supera le distanze, demolisce le differenze e conferisce a tutti dignità. La sua vita diviene teatro e palcoscenico in cui la soggettività diventa oggettività identificandosi completamente nell’assoluto dello svecchiamento dell’arte.
Nella sua performance Rosa Didonna muta il mito della Sibilla creando un epilogo differente che evidenzierà la pietà divina di Apollo.
Durante una notte di luna piena, in prossimità delle profondità del mare, la Sibilla priva di forze resta imprigionata in una rete. Poiché il suo corpo ormai invecchiato non le permetterà di liberarsi da tale trappola la sibilla avrà come unica arma di difesa: la sua voce. Il suono soave del suo canto arriverà all’orecchio di Apollo che commissionerà due messaggeri alla ricerca della Sibilla. Una volta trovata la libereranno; Apollo impietosito dello stato in cui la rideve, le concede il dono rigeneratore della giovinezza a cui la Sibilla aveva tanto agognato in tutta la sua esistenza.
Rosa Didonna


La Biennale Internazionale di Noicàttaro Nojarte ha riscosso un notevole successo di pubblico, occasione questa che attira utenza nella nostra cittadina da ogni parte d’Italia e non solo. Critici e intenditori hanno affermato che la Biennale Nojarte è la mostra migliore in Puglia in tutto il programma di manifestazioni artistiche estive pugliesi.


Artisti Presenti

Dario Agrimi - Raffaele Armenise - Annamaria Battista - Dorothy Bhawl - Uccio Biondi - Lucia Buono -Domenico Cantatore – Vito Capone – Domenico Carella-Carlo Cofano-Massimo Quarta-Nichy Ann Carmosino - Stefania Carrieri- Emanuele Cavalli - Pierluca Cetera -Mimmo Conenna –Guido Corazziari - Marina Corazziari - Danilo Demitri-Giulio Demitri –Chiara Dell’erba - Franco Dell’erba - Rosa Didonna-Pietro Di Terlizzi –Mario Di Candia - Michele De Palma - Tito Di Pippo-Patrizia D’orazio - Jaapkore -Gaetano Fanelli - Rita Faure-Angela Ferrara – Luigi Filograno - Giuseppe Fioriello - Franco Gentilini-Francesco Granito - Enzo Guaricci - Max Guarini - Giulio Giancaspro - Antonio La Nave-Nicola Liberatore –Christian Loretti - Oronzo Liuzzi – Gianna Maggiulli- Maria Martinelli - Ida Mastromarino – Jara Marzulli – Magda Milano -Roberto Eduardo Maria Mazzarago –Nikka – Pippo Patruno Riccardo Resta- Franco Sannicandro – Gregorio Sgarra – Lino Sivilli-Annamaria Suppa - Tarshito - Nicholas Tolosa - Alessandra Varolo

Per info:
cel 347/1843201 Galleria d’arte contemporanea GLOBALART
di Rosa Didonna
Via Ugo Foscolo 29
70016 Noicattaro (Bari)
0804782863 / 3471843201
www.globalartweb.org
www.youtube.com/user/globalartdidonna
info@globalartweb.org

Comments 0

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join