Biografia
Federico Pinto Schmidt in arte DiPinto nasce a Orbetello il 6 maggio 1988. Di origine maremmane ma porta nel sangue le influenze artistiche tedesche. Difatti trascorre la sua infanzia tra Porto Ercole ed Eschenlohe in Germania per ritrovare periodicamente il padre scultore e pittore, Mario Alexander Schmidt, circondato dalla natura e colori nel suo personalissimo studio-abitazione. Oltre alla forte sensibilità artistica, trasmessa inevitabilmente dal padre, accresce in lui anche uno spirito libero e soprattutto irrequieto/ribelle che durante gli anni dell’adolescenza gli impedisce di portare a termine gli studi scolastici. Spinto da questo desiderio di indipendenza si apre al mondo del lavoro senza però dimenticarsi di coltivare e sviluppare, in totale libertà da autodidatta, il suo lato artistico che vede come unica “via di fuga dalla realtà”.
Nel 2012 assume consapevolezza della sua arte e cresce in lui la volontà di poter vivere d’arte come un pittore professionista. Inizia così un percorso formativo con il Liceo Artistico di Grosseto con lo scopo di raffinare la sua tecnica pittorica e partecipa a selezioni artistche.
Poliedrico ed eclettico, sempre in continua fase di evoluzione, si approccia alla tela con uno stile astratto fatto di colori audaci, fantasie oniriche e accostamenti surreali. Negli ultimi anni, soprattutto grazie alla collaborazione della Dott.ssa Violante Santoro, affermata curatrice di eventi e mostre, ha la possibilità di farsi conoscere in gallerie e locali di tendenza della maremma.


