Biografia

Elisa Spagone ha una formazione pluridisciplinare come danzatrice e performer (scuole di Loredana Furno e Teatro Nuovo di Torino), avendo inoltre danzato con molti coreografi quali Barbara Uccelli, Michela Lucenti, Teo Fdida, Hellen Cerina e realtà che lavorano con disabili (ex. Outsider) e bambini.
A Parigi ha lavorato con la Compagnia Vouka, diretta da George Bilal, e con la compagnia internazionale Les Transe-Mutants, con la quale collabora da molti anni. Lavora come interprete e danzatrice nella compagnia ‘Vivre dans le Feu’, con Mattia Scarpulla ad uno spettacolo di prossima realizzazione.
Crea nel 2010 il progetto Trasformanza, all’interno del quale tiene laboratori volti alla realizzazione di spettacoli, alla creazione di coreografie e movimenti scenici, al training psico-fisico degli interpreti, e workshop di danza, improvvisazione e ricerca, il tutto volto ad un sentire più consapevole e viscerale dell’arte e dell’espressione di sé. Contaminazione è il nuovo progetto inserito in Trasformanza, studio che Elisa sviluppa su vari fronti, formativi, e performativi con artisti torinesi e non, per trasformare il sentire in atto creativo esorcizzante.
Oggi porta in scena ‘Contaminazione- modulo 1: malattia’, , e ‘Contaminazione- modulo 2: famiglia’, che ha debuttato il 7 maggio al teatro Alfa, inoltre la performance ‘Andazione: contaminazione sociale’ presentata in occasione della biennale della democrazia, spettacoli in mutazione continua in cui è interprete e di cui cura la regia e la coreografia. Il 15 luglio 2011, prenderà parte all'evento 'Volo di fantasia pietrificata' presso la Scarzuola, come danzatrice, al plenilunio...