Biografia
Betty Zanelli è un'artista che lavora principalmente con la fotografia e l'installazione.
Nata a Bologna, si è diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero, in particolare negli Stati Uniti: a New York, (Newhouse Center for Contemporary Art, Snug Harbor Museum, P.S.122 Gallery, MMC Gallery, Knitting Factory), a Los Angeles (Otis/Parsons Gallery), a Berlino (Institut für Alles Mögliche, CAOC Gallery), a Londra (Art Works Space), a Roma e a Bologna (L'Ariete Arte Contemporanea, H2O Art Space, Natural-Camera, Arco di Rab, Il Graffio, Il Campo delle Fragole, Studio Mascarella).
In seguito alla sua prima personale presso il P.S. 122 Gallery di New York e lo Studio Mascarella di Bologna, si è trasferita a New York dove ha vissuto otto anni portando avanti una ricerca artistica proteiforme che va dall’installazione alla fotografia. Ha collaborato con la casa editrice Scholastic Inc. nella redazione di riviste specializzate in pop culture, arte, moda e spettacolo. Tra il 1991 e il 1995 ha partecipato al Project Studio Space Program del P.S.122 ottenendo l’art residency per due anni, ha esposto a Los Angeles e allo Snug Harbor Museum di New York. Tornata in Italia ha proseguito la ricerca artistica e l’attività d’insegnamento. Dal 2000, Betty Zanelli si è concentrata sull'uso di fotografia e stampa digitale nel suo lavoro, mezzi che usa per indagare l'iconografia popolare e la cultura pop. Continua a viaggiare per proseguire la propria ricerca su Luna Parks, luoghi di intrattenimento, parchi di divertimento, giostre e attrazioni per i bambini, come per la recente ricerca sullo Spreepark di Berlino, l'ex Kulturpark della DDR, che porta avanti dal 2011.
Tornata in Europa, Betty Zanelli si è stabilita di nuovo a Bologna, in Italia, dove è nata.
Diplomata all' Accademia di Belle Arti di Bologna- dove ha studiato disegno, pittura e fotografia - Betty Zanelli ha una cattedra di Fashion Design presso la stessa istituzione.



