Biografia

Mi chiamo Giorgia Dal Bianco e sono una giovane urbanista.
Durante la mia carriere universitaria, ho scelto di approfondire lo studio delle politiche territoriali di “nuova” generazione: la progettazione urbana partecipata, i processi inclusivi, i nuovi modelli di governance della città e del territorio. La mia convinzione che la politica dell’incontro e la capacità di mediare tra punti di vista e culture diverse sono fondamentali nel lavoro di urbanista mi ha spinto a conseguire un master in “Immigrati e Rifugiati. Formazione, comunicazione e integrazione sociale”. Per continuare ad approfondire queste tematiche oggi sono iscritta, da non frequentante, al corso di laurea magistrale “Analisi sociale e progettazione territoriale”.
Nella mia carriera professionale ho esperienze referenziate in diversi ambiti che vanno da: ricerca siti per il bando di Europan Italia 2011; analisi urbanistico sociologica di aree urbane di Roma; coordinamento alla presentazione di bandi di concorso (concorso di idee); collaborazione a gruppi di lavoro riguardo l’housing sociale (autocostruzione, auto recupero), o all’esperienza di riqualificazione urbana del Quadraro (Roma); coordinamento di segreteria organizzativa e amministrativa, coordinamento di convegni, seminari e mostre etc; ricerca sponsor.
In ultima analisi nell’ultimo mese mi sono occupata di editing e progetto grafico della pubblicazione finale di un bando di concorso per l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.
Il fattore più importante in tutte queste diverse esperienze è l’uso della mia conoscenza sui processi partecipati, inclusivi e sul integrazione sociale (multiculturalismo) per risolvere e affrontare tutte le situazioni, gli ambienti e i gruppi di lavoro sempre differenti; mantenendo sempre uno spirito positivo e pragmatico, adattandomi a ogni evenienza e presentando buone capacità di problem solving.

dott.ssa Giorgia Dal Bianco