Biografia

Chiedo gentilmente a gallerie e curatori di eventi di non mandare messaggi relativi ad inviti, con tanto di "selezioni" sugli artisti "accuratissime" di mostre a pagamento in quanto, tale selezione viene accompagnata dalla quota di partecipazione dando modo all'artista di acquistare tale "merito". l'arte e i soldi non hanno mai avuto un buon approccio nella storia, per cui contattatemi solo per progetti seri e meritevoli.

Adriano Fida, nato a Reggio Calabria, il 09.09.78, lavora a Roma.
Dopo aver intrapreso e terminato gli studi all’Istituto Statale d’Arte di Palmi, ha frequentato e concluso l’Accademia delle Belle Arti (RC), diplomandosi in pittura. Durante gli ultimi due anni di studi è stato selezionato tra i migliori allievi dell’Accademia di Reggio Calabria ed in seguito d’Italia per partecipare ad un particolare corso di affresco tenutosi a Maglione (TO) dal M.A.C.A.M. (Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione, fondatore del macam Maurizio Corgnati). Rarissimi “anziani” maestri come Silvano Gilardi in arte “Abacuc” gli hanno svelato i segreti di questa complessa tecnica così antica ed oggi rara. Dopo vari affreschi e approfondimenti sulla materia è stato giudicato e scelto per la realizzazione di un nuovo affresco all’interno del museo (M.A.C.A.M.) vantando, nel suo genere, uno dei primati europei con ben 156 opere di 139 artisti italiani e stranieri.
Attualmente è rappresentato dalla galleria “Collezionando Gallery” via dei Monti di Creta, 00167, Roma (tel. 06.6624970)