Biografia
DORA ROMANO (Napoli 1979)
(Napoli 1979).
Architetto, artista e docente di Arte e immagine, Tecnologia (per la SSIG) e di Disegno e Storia dell'arte (per la SSIIG).
Negli anni sviluppa una sensibilità verso il mondo dell’arte contemporanea in tutte le sue sfaccettature amalgamando nella sua personale essenza l’arte visiva, l’architettura e l’ambiente che la circonda.
Donna eclettica, la sua arte riflette esattamente ciò che lei è. Si esprime nella sua totalità soprattutto attraverso la pittura, mai fine a se stessa. Si dedica al figurativo ed al realismo nella parte iniziatica del suo percorso artistico e con mezzi e tecniche sempre diverse, la penna BIC è una tecnica che la rende "visibile" nel panorama figurativo. La scoperta del suo indirizzo ultimo esplode quando, dopo una pausa forzata dal 2021-2022,l'artista rende peso alle proprie considerazioni della misura del tempo e del gusto della vita. Nella sua ultima ricerca si veste di astrattismo, arriva in maniera potente il bisogno del colore e di luce come necessità vitale dopo un "viaggio all'inferno" che segna inevitabilmente i suoi nuovi punti di vista.
L'autrice si dedica alla propria ricerca con un impulso creativo di grande potenza tenendo sempre ben salde le proprie conoscenze teorico-tecnico e compositive. Il bello, il gusto compositivo che ha studiato con grande interesse, la conoscenza storico-teorica e la ricerca costante rendono le basi al suo operato.
Il traguardo tanto ansimato è la trasparenza, la luce, la vibrazione del colore e quegli elementi che dalla natura rendono dialogo al nostro essere.



