Biografia

Nicola Bertoglio è nato a Cremona, in Italia, il 25 settembre 1974. L'infanzia e l'adolescenza sono state scandite dai ritmi lenti e semplici della campagna della bassa pianura padana. In questo periodo ha iniziato la sua esperienza artistica come poeta partecipando ad alcuni concorsi sia a livello locale che nazionale. Questa fase però è durata pochi anni giusto il tempo per raggiungere l'età adulta e l'indipendenza economica con il lavoro di consulente informatico in banca a Milano, città nella quale si è poi trasferito stabilmente.
La passione per la fotografia è maturata lentamente nel corso di viaggi ed esperienze sempre in movimento in giro per l'Italia e l'Europa.
L'incontro con il mondo iPhone è avvenuto per caso durante un viaggio a Malta, e da li è iniziata la sperimentazione di quel particolare tipo di fotografia, detta anche “iPhoneografia”, utilizzando l'applicazione Instagram che permette di applicare determinati filtri alle immagini.
Le foto di Nicola Bertoglio sono istanti di vita e di viaggio estrapolati e rielaborati con lo scopo di rappresentare una visione istintiva, emotiva e fantastica della realtà per portare colui che le guarda in una dimensione onirica e psicanalitica che nasce dall’inconscio dello stesso autore.