Biografia

Textures è un’organizzazione no profit nata col precipuo scopo di promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue possibili declinazioni e di promulgare la cultura, rendendola parte del tessuto sociale in cui l’associazione si muove. Textures Associazione No Profit è un’associazione culturale, formata da giovani il cui impegno, a titolo personale e completamente gratuito, è finalizzato alla crescita del territorio di appartenenza, attraverso la promozione della cultura e dell’arte. Textures, dunque, nasce con scopi divulgativi e dalla profonda passione per l’arte in ogni sua espressione.
L’associazione agisce nello scenario caudino tentando di creare eventi che siano un punto di incontro per tutti gli amanti dell’arte, in ogni sua forma ed espressione. L’attività dell’associazione è molteplice e legata ad ogni settore della comunicazione: mostre, rassegne cinematografiche, book promotion, concerti, piece teatrali.La manifestazione di punta tra i molti eventi proposti dall’organizzazione è Textures Collettiva Contemporanea, giunta quest’anno alla terza edizione, con enorme riscontro di partecipazione e di pubblico.Textures Collettiva Contemporanea ha il suo cuore nella mostra d’arte visiva che raccoglie in sè pittura, scultura, videoarte, fotografia e disegno, ma si riempie dei contenuti più disparati e si declina in molteplici eventi che abbracciano la musica, la letteratura, le performances e il teatro. Un’ esperienza personale e condivisa, facile da fruire, interessante da scoprire, divertente e accattivante insieme. Ciò che ne viene fuori è un mirabile spettacolo di arti varie, perfettamente integrate tra loro e con la splendida location che ospita la manifestazione per i tre giorni, il chiostro del Palazzo Montevergine in Airola. La logica che sottintende la kermesse sta nell’offrire ad ogni partecipante l’angolo visuale che più gli si adatta, rendendolo parte sostanziale dell’evento, protagonista assieme agli artisti, immergendosi nella forma espressiva più congeniale.Textures dà voce ai giovani artisti e si proclama portavoce della contemporaneità. Nei tre giorni della mostra veri protagonisti sono gli artisti che entrano a far parte della kermesse grazie all’accurato lavoro di ricerca, analisi e selezione svolto dalla nostra giuria di qualità: curatori, critici d’arte e grandi nomi dell’arte contemporanea, come il duo artistico Perino e Vele, massimi esponenti dell’arte italiana nel mondo. La logica sottesa alla manifestazione è diventare un’importante vetrina dell’arte contemporanea, estranea alle logiche museali ma capace di essere occasione per i giovani, troppo spesso esclusi dai circuiti più accademici e tradizionali, garantendo la massima professionalità e competenza dei collaboratori addetti alla curatela della mostra.
La serietà e il successo dell’evento attrae ogni anno una fetta di artisti più ampia: artisti italiani e esteri che danno lustro e sostanza alla nostra manifestazione.
L’associazione Textures non limita la propria attività alla mostra di Giugno ma spazia in molteplici ambiti. 7 film festival è l’occasione per esplorare e proporre l’unica delle forme d’arte visiva esclusa dalla kermesse: il cinema.
La rassegna, che si tiene nei mesi di Marzo e Aprile e si attesta come un grande successo in termini di affluenza e consensi, propone ogni anno sette grandi nomi del cinema mondiale, sette imperdibili eventi, una selezione di film di spessore, un florilegio di pellicole diverse per genere ma tutte ormai divenute cult della cinematografia contemporanea.
In Wall We Trust, internazional street art exhibition, è un festival organizzato dall’associazione Textures, giunto alla terza edizione. Scopo della manifestazione è dar voce alle tendenze artistiche più attuali e meno accademiche, un viaggio attraverso il mondo degli street artist alla scoperta di forme di comunicazione innovative e in continua evoluzione.
L’idea di un festival dedicato esclusivamente alla street art nasce dal profondo interesse nei confronti di una forma d’arte che permette di dare libero sfogo all’espressione, riuscendo laddove spesso l’arte rinchiusa nei musei fallisce: la condivisione di tale espressione con tutti, grazie alla facilità di fruizione e alle tematiche trattate. Ma la passione per la street art è legata anche alla sua forza di creare un vero e proprio ponte tra le culture, un’unione che va al di là dei nazionalismi e delle appartenenze politiche e religiose, un contenitore spirituale in cui migliaia di giovani danno il loro contributo per superare le divisioni e le intolleranze.