Biografia
Inizialmente incentrato sull'illustrazione, il percorso di Martina Merlini si è snodato multiformemente, nel corso degli anni, nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici.
Diplomata nel 2009 all'Istituto Europeo di Design di Milano, comincia una collaborazione con l'artista sardo Tellas con cui sviluppa Asylum, un'installazione itinerante che unisce le astrazioni naturalistiche di Tellas , le tavole ornitologiche illustrate di Martina Merlini ed i muri sonori generati dal polistrumentista Enrico Gabrielli.
Nel 2013 sviluppa una tecnica che impiega cera e acrilico per creare una sorta di casualità razionale, che propone al pubblico per la prima volta all'interno della sua seconda personale intitolata WAX.
Martina ha partecipato a numerose mostre collettive italiane ed internazionali, tra cui A Major Minority e Space //Squared, entrambe a San Francisco e Drawing for the Masses, negli spazi di 999 Gallery, Roma



