Biografia

Alfredo Bertolini, artista italiano, nato ad Atri (TE) il 01.07.1978, vive e lavora tra Pescara e Verona. Pittore autodidatta si rifà al dripping o action painting, stile pittorico che ebbe il suo massimo esponente in Jackson Pollock.
Bertolini ha fatto della pittura d’azione la propria vita; questa passione lo ha portato a lasciare tutto, lavoro, casa , vita quotidiana per inseguire un sogno. Inizia a dipingere nell’ottobre 2013 e comincia a farsi notare nella sua città natale, Pescara, esponendo in locali notturni e centri commerciali.
Da qui la scelta di spostarsi in Spagna, precisamente a Palma de Maiorca, dove in un primo momento riesce a farsi apprezzare come artista di strada. Questa esperienza cambierà molto la sua vita: la vicinanza con altri pittori ed artisti di ogni genere sarà per lui fonte di ispirazione e di grande crescita artistica. Il suo stile di pittura diventa sempre più forte e d’impatto, i colori un giusto mezzo per portare alla luce le emozioni che si celano nell’anima dell’artista.
In strada viene poi notato da un gallerista che gli offre la possibilità di esporre nella sua galleria “Lidia for Africa”; qui ha la sua prima personale, che viene prorogata per ben tre mesi e comincia a sperimentarsi in opere di grandi dimensioni, che diverranno poi il suo fiore all’occhiello.
Tornato in Italia, Bertolini intraprende la collaborazione con diverse gallerie del Nord, esponendo le sue opere a Verona, Vicenza, Milano, Mantova e Desenzano del Garda.
Nel Gennaio 2014 vola alla volta di Auckland, spinto dall’amore per il viaggio e dalla continua ricerca di nuovi stimoli. Qui riesce a farsi conoscere e comincia una collaborazione con la galleria Frame by Frame.
Ora si muove tra l’Italia e l’Europa per trovare nuove fonti d’ispirazione e continuare a divulgare la sua arte a livello internazionale.