Biografia
- “…dalla polvere della terra” Così come il titolo evoca la biblica creazione dell'uomo, quest'opera rappresenta una sorta di battesimo per il neo artista Roberto Mitolo, classe 1986. L'opera è stata esposta nel 2004 nella mostra “L’uomo il doppio il sé” organizzata dalla Regione Piemonte, Città di Torino e l’associazione Yoshin Ryu a Palazzo Barolo in Torino.
Da allora le opere di Roberto Mitolo si evolvono, passando attraverso tecniche e soggetti differenti: osservando la sua produzione artistica nell'insieme si ha l'impressione di essere all'interno di una cella caleidoscopica illuminata dalla luce di una torcia; le tematiche che affronta sono spesso introspettive e personali.
Il suo percorso formativo presso il liceo artistico I° di Torino è stato fondamentale per gettare solide basi tecniche e accrescere il suo interesse verso l'arte. Laureato in architettura, presso il Politecnico di Torino nel 2011, Roberto Mitolo si dedica alla professione di architetto mantenendo in parallelo la sua passione per l'arte. - D.Z.
Partecipazione a mostre collettive:
- "Io Espongo" presso Associazione Azimut Torino, marzo 2014
- Live Painting at Baloné Torino con l'associazione A.U.T., dicembre 2013
- Paratissima "Geisha Project", novembre 2013; “une exposition” novembre 2011; “Corpia: allegoria della riproducibilità” novembre 2010; “Narciso e Boccadoro” Novembre 2009;
- "Art Fight" presso Spazio Zero Torino, gennaio 2011;
- “L’uomo il doppio il sé” Palazzo Barolo a Torino "…dalla polvere della terra”, 2004;
Partecipazione a numerosi concorsi di design, architettura, grafica e fotografia con relativi riconoscimenti e pubblicazioni.
Membro fondatore del collettivo d’arte LADD dal 2010 con realizzazione di opere di vario genere tra le quali il cortometraggio "Piero Malipero" e la performance "A cross for someone".
Consigliere e Grafico dell’associazione Giovani Architetti di Torino dal 2009 al 2013.



