Biografia
Walking Gallery è un'azione collettiva ideata dall'architetto e artista catalano José Puig nel 2009, a Barcellona e già consolidata in diverse città di tutto il mondo, tra cui Buenos Aires, São Paulo e Londra. Artisti professionisti e dilettanti, di ogni età, passeggiano per le strade delle città con le loro opere sotto il braccio: un nuovo genere espositivo, praticato con crescente successo di partecipanti e di pubblico.
Walking Gallery è un’esposizione d'arte metropolitana che va oltre le pareti e abbatte le logiche ingessate delle gallerie d'arte, portando le opere tra i cittadini, nelle strade, attraverso una performance collettiva e dinamica.
Walking Gallery ora approda anche in Italia, a Milano con “Oltre le pareti”. La città si trasformerà nel terreno ideale di una singolare sperimentazione, che vedrà l'arte integrata nel tessuto urbano e specchio emozionale dei bisogni e desideri di chi lo abita. Per questo Walking Gallery Milano toccherà anche le zone più periferiche della città, e ne sarà il legante culturale. Perché l'arte possa divenire così patrimonio collettivo e non rimanga fruibile solo da ristrette cerchie di persone.
Gli appuntamenti saranno fissati nel gruppo facebook di Walking Gallery Milano, e il percorso sarà scelto di volta in volta. Il primo itinerario taglierà il centro. Sarà il primo di una lunga serie di richiami che abbraccerà anche le zone più “dimenticate” di Milano



